• Abbonati
Domenica mattina

Più di diecimila partecipanti alla 46ª StraBergamo fotogallery

Tutti hanno avuto parole di affetto per la StraBergamo, che da quasi mezzo secolo offre l’opportunità di trascorrere una mattinata di festa all’insegna del movimento, della salute, della condivisione, del divertimento e della bellezza

Bergamo. Una bella mattinata di sole, 10.400 persone di corsa per le strade di Bergamo, tanto divertimento: è la StraBergamo 2024, la marcia non competitiva che da 46 anni è uno degli appuntamenti sportivi più attesi di settembre.

L’entusiasmo e la carica dei partecipanti si sono propagati tra le vie più belle di Bergamo alta e bassa, attraverso i 4 percorsi proposti dall’organizzazione.
Il Villaggio StraBergamo nella giornata di sabato ha ospitato il Villaggio BCC Milano con gonfiabili, calcetto, e zucchero filato per i più piccoli; il borgo della Strada del vino Valcalepio e dei Saporti della Bergamasca.

Alla partenza sul Sentierone, domenica 15 settembre, si sono presentati runner professionisti, famiglie con bambini anche molto piccoli, gruppi di amici giovani e meno giovani, cani piccoli e grandi. Alle 7.30 la messa sotto il porticato e il simbolico taglio del nastro, che ha dato il via alla manifestazione.
Il percorso più corto, quello di 6 chilometri, è stato il prediletto dalle famiglie con bambini e da chi era accompagnato da un amico a quattro zampe, soprattutto di piccola taglia: Sentierone, porta Sant’Agostino, viale della Fara, Porta San Lorenzo, via Maironi da Ponte, la ciclopedonale del Morla, via Baioni, via Sauro, piazzale Oberdan, via Battisti, Parco Suardi, via S. Giovanni, via Pignolo, piazzetta S. Spirito, via Tasso per ritornare poi sul Sentierone.

Quello da 10 chilometri è stato affrontato da coloro che avevano voglia di farsi una passeggiata un po’ più lunga del solito: Sentierone, porta S. Agostino, viale della Fara, via della Boccola, Largo Colle Aperto, via Beltrami, via Castagneta, via Valverde, la ciclopedonale del Morla, via Baioni, via Sauro, piazzale Oberdan, via Battisti, Parco Suardi, via S. Giovanni, via Pignolo, piazzetta S. Spirito, via Tasso e ritorno sul Sentierone.

I percorsi più lunghi sono stati prediletti dagli sportivi e dagli appassionati di running.
Quello da 13 chilometri: Sentierone, viale delle Mura, Largo colle Aperto, via Beltrami, via Cavagnis, via Scalvini, via Ramera, Ciclopedonale Parco dei Colli, via Castagneta, Greenway, via Valverde, Ciclopedonale del Morla, via Maironi da Ponte, Ciclopedonale del Morla, via Baioni, via Sauro, piazzale Oberdan, via Battisti, Parco Suardi, via S. Giovanni, via Pignolo, piazzetta S. Spirito, via Tasso, e ritorno al punto di partenza.

Quello da 16 chilometri: Sentierone, viale delle Mura, Largo colle Aperto, via Beltrami, via Cavagnis, via S. Vigilio, via S. Sebastiano, via Colle dei Roccoli, via Orsarola, via Vetta, via Scalvini, via Ramera, Ciclopedonale Parco dei Colli, via Castagneta, Greenway, via Valverde, Ciclopedonale del Morla, via Maironi da Ponte, Ciclopedonale del Morla, via Baioni, via Sauro, piazzale Oberdan, via Battisti, Parco Suardi, via S. Giovanni, via Pignolo, piazzetta S. Spirito, via Tasso e ritorno sul Sentierone.
All’arrivo i partecipanti hanno ritirato il pacco gara con generi alimentari offerti dagli sponsor e dai sostenitori della manifestazione e, chi ne sentiva la necessità, ha potuto usufruire di massaggi defaticanti gratuiti offerto da Synapsy.

Tutti hanno avuto parole di affetto per la StraBergamo, che da quasi mezzo secolo offre l’opportunità di trascorrere una mattinata di festa all’insegna del movimento, della salute, della condivisione, del divertimento e della bellezza. Perché Bergamo è una città meravigliosa e la marcia non competitiva consente di scoprirla e riscoprirla, addentrandosi anche in zone solitamente poco frequentate ma di grande fascino.

Come sempre l’impegno degli organizzatori della Map Comunicazione è stato importante: Massimiliano Pezzoni ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito per la buona riuscita della StraBergamo, a partire dai volontari fino agli sponsor e agli enti che hanno voluto aderire.
Come ogni anno alla StraBergamo è abbinata una lotteria: ai partecipanti, al momento dell’iscrizione, è stata consegnata la maglietta della manifestazione e un tagliandino che ha dato loro la possibilità di ritirare il pacco-gara, sul quale è stampato un numero che consente di partecipare all’estrazione.
I numeri vincenti saranno pubblicati sul sito della StraBergamo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI