• Abbonati
L'incidente

Scontro tra treni merci, uno deraglia: treno passeggeri colpisce container sui binari, 6 feriti

Il più grave è il macchinista di uno dei convogli, ricoverato in codice giallo al Niguarda: pesanti ripercussioni sulla circolazione ferroviaria

Milano. Incidente ferroviario nella mattinata di venerdì 13 settembre a Milano: poco dopo le 6.30 in via Pallanza, non lontano dallo scalo FS di Greco, due treni merci si sono scontrati per cause ancora in fase di accertamento, provocando il deragliamento di uno dei due.

Nell’impatto diverso materiale è caduto sui binari, tra cui un container di grosse dimensioni sul quale ha poi impattato anche un treno passeggeri sopraggiunto successivamente.

Immediata la richiesta di soccorso, con l’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza che ha inviato sul posto le proprie squadre di gestione delle Maxiemergenze, insieme ai mezzi di soccorso, i vigili del fuoco e le forze dell’ordine.

Centotrentatre complessivamente le persone valutate: 127 illese, 6 ferite e per le quali è stato disposto il ricovero in ospedale.

Ad avere la peggio il macchinista di uno dei convogli coinvolti, un ragazzo di 24 anni che ha riportato traumi al torace e alla schiena ed è stato trasportato in codice giallo al Niguarda.

I cinque feriti che viaggiavano sul treno passeggeri sono stati tutti valutati in codice verde, con policontusioni: un uomo di 51 anni e una donna di 64 portati al San Raffaele, un uomo di 35 anni e una donna di 37 al Fatebenefratelli e un 24enne al Policlinico.

L’incidente ferroviario sta avendo pesanti ripercussioni sulla regolare circolazione ferroviaria regionale attorno al nodo di Milano: situazione critica per la linea Bergamo-Pioltello-Milano, con circolazione sospesa tra Milano Villapizzone e Milano Lambrate e treni deviati su un percorso alternativo con ritardi fino a 60 minuti, limitazioni e cancellazioni. Identica situazione anche per la Cremona-Treviglio.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI