• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Strada del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi

L'iniziativa

Il Settembre del Moscato di Scanzo

Tre weekend alla scoperta del patrimonio enogastronomico, naturale e artistico di Scanzorosciate

Si è conclusa domenica 8 settembre la Festa del Moscato di Scanzo. Quattro giorni che hanno visto protagonista il rinomato passito a Denominazione di Origine Controllata e Garantita, una delle DOCG più piccole d’Italia e l’unica della Bergamasca, oltre ai tanti sapori che nascono nelle colline scanzesi.

Ma le occasioni per gustare il pregiato passito e scoprire Scanzorosciate continuano con il Settembre del Moscato di Scanzo. Dopo il successo degli scorsi anni, infatti, la Strada del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi ha messo a punto un ricco calendario con tantissime iniziative all’insegna della scoperta del patrimonio enogastronomico, naturale e artistico per tutti i fine settimana settembrini.

Tre weekend durante i quali i produttori di Scanzorosciate apriranno le porte delle loro cantine e delle loro aziende per accompagnarvi lungo un viaggio alla scoperta dei sapori scanzesi. Un ricco calendario di aperture che permetterà di entrare nel cuore dell’eccellenza enogastronomica e di godere dei prodotti in degustazione. Sono 11 le aziende vitivinicole pronte ad accoglievi durante il Settembre del Moscato, affiancate da altre due produttrici di miele e confetture.

 

Settembre del Moscato di Scanzo

 

Non mancherà neanche quest’anno l’atteso appuntamento con le camminate guidate lungo gli itinerari della Strada del Moscato con degustazione in cantina. Le esperte guide del territorio accompagneranno i visitatori tra borghi, chiese, vigne e aziende agricole alla scoperta del suggestivo territorio di Scanzorosciate e dei luoghi del Moscato. Domenica 15 settembre è in programma ‘Quattro passi nella storia: dal borgo di Scanzo al Monte Bastia’ con degustazione presso la cantina Biava. Domenica 22 settembre sarà il turno de ‘I sentieri dell’olio e del vino nella conca di Tribulina’, una mattinata tra natura, storia, arte e prodotti locali con degustazione presso l’Azienda Agricola Il Castelletto, sede dell’unico frantoio della provincia di Bergamo. Ultimo appuntamento in programma per domenica 29 settembre con la passeggiata culturale ‘Dove storia e natura si incontrano: walking lungo il Montecchio’ alla scoperta del borgo di Rosciate con degustazione presso la cantina Magri Sereno.

Inoltre, ogni fine settimana ristoranti e agriturismi di Scanzorosciate proporranno menù creati ad hoc per l’occasione con il pregiato passito come protagonista. Dall’aperitivo al dolce, passando per pizze, primi e secondi, il Moscato di Scanzo sarà l’ingrediente principale di prelibate ricette.

Scopri tutto il programma e prenota la tua esperienza al Settembre del Moscato su www.festadelmoscato.it.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI