• Abbonati
L'iniziativa

Bergamo, dal 16 al 22 settembre torna la Settimana Europea della Mobilità

Il tema scelto per la campagna di quest'anno è "La condivisione degli spazi pubblici": decine di eventi in città e provincia

Bergamo. Con l’arrivo di settembre torna la Settimana europea della mobilità, che vede anche quest’anno l’adesione convinta del Comune di Bergamo. L’iniziativa, che annovera anche la partecipazione delle società partecipate ATB e TEB, oltre ad altre importanti istituzioni e associazioni locali, vedrà la nostra città al centro di numerose manifestazioni riguardanti il tema della mobilità sostenibile dal 16 al 22 settembre.  Il tema scelto per la campagna di quest’anno è “La condivisione degli spazi pubblici” .

“La Settimana Europea della Mobilità rappresenta tradizionalmente un’occasione unica per riflettere su come possiamo ridurre il consumo di risorse, migliorare la qualità della vita nella nostra città attraverso scelte di mobilità più consapevoli e sostenibili restituendo ai cittadini spazi oggi dominati dal traffico veicolare – spiega l’assessore alle Politiche della mobilità e allo sviluppo della rete di trasporto pubblico locale Marco Berlanda – . Tra gli obiettivi centrali di questa 22ma edizione vi è la promozione di uno stile di vita più sostenibile, anche attraverso la forte partecipazione di associazioni, enti pubblici e società partecipate. Sono particolarmente soddisfatto e ringrazio della collaborazione tutte le realtà locali che hanno accettato tale sfida e continuano a lavorare attivamente sul territorio per promuovere un cambiamento culturale e sostenibile. Un ruolo centrale nelle politiche di decarbonizzazione e disincentivazione degli spostamenti “insostenibili” è rivestito dal Trasporto Pubblico Locale. L’obiettivo di riduzione progressiva dell’uso dei modi di trasporto privati, sia per gli spostamenti urbani che per quelli extraurbani, trova in un efficiente e comodo sistema di Trasporto Pubblico il principale alleato per il suo raggiungimento. Bergamo negli ultimi anni, anche grazie all’importante espansione del nodo aeroportuale di Orio al Serio, ha visto un incremento significativo di visitatori, direttamente impattante sul traffico e sulla pianificazione urbana. I cambiamenti nel flusso di persone e nelle esigenze di mobilità richiedono soluzioni di trasporto innovative, dove gli spostamenti non siano più fonte di stress, ma costituiscano una vera e propria esperienza di viaggio. In questa direzione nei prossimi anni verranno realizzati una serie di interventi infrastrutturali strategici che permetteranno a Bergamo di vivere una trasformazione importante non solo nell’ambito dei trasporti ma, più in generale, rispetto a quello di più ampio respiro della sostenibilità ambientale”.

“La Settimana europea della mobilità 2024 per ATB è un momento importante per condividere come la nostra azienda ogni giorno lavori per innovare e consolidare il servizio pubblico perseguendo l’obiettivo di rinnovo della flotta in chiave green e dell’offerta di un’esperienza di viaggio che sia sempre più smart e digitale.  ATB lavora per incoraggiare la mobilità sostenibile in tutte le sue espressioni, sia su quattro sia su due ruote come dimostra il servizio La BiGi – dichiara il Direttore Generale ATB Mobilità Liliana Donato – . Un legame con la città che non si limita solo ai trasporti e all’impegno di garantire un servizio regolare ed efficiente che sproni a un vero cambio delle abitudini di vita. Ma un contributo che guarda anche alla gestione degli spazi cittadini e dei parcheggi. Questa settimana è, dunque, un momento molto importante per farci conoscere e per condividere i nostri progetti in termini di sostenibilità, di investimenti per il futuro, ma anche di digitalizzazione dei servizi al cittadino” dichiara Liliana Donato, Direttore Generale ATB Mobilità.

 

Generico settembre 2024
Da sinistra a destra: Liliana Donato, Enrico Felli presidente ATB Mobilità, Marco Berlanda, Gianni Scarfone

 

“Il workshop organizzato per questa edizione della Settimana della Mobilità, che ha al centro il tema della condivisione dello spazio pubblico, vuole essere per TEB un momento di confronto caratterizzato dalla concretezza degli argomenti trattati – afferma l’Amministratore Delegato TEB, Tramvie Elettriche Bergamasche, Gianni Scarfone -. La mobilità della città e del territorio sta cambiando davanti ai nostri occhi e, oltre a una visione futura sempre più incentrata sulla sostenibilità e sull’attenzione all’ambiente, abbiamo di fronte un presente di trasformazione che ridisegna lo spazio pubblico e le nostre abitudini. La realizzazione della nuova Linea T2 è un’occasione per ridisegnare ambiti e spazi urbani condivisi e fra le tante situazioni abbiamo scelto alcuni contesti esemplari: l’Hub integrato della mobilità di Piazzale Marconi, la fermata Bronzetti, adiacente a Chorus Life e la fermata di Ponteranica con la nuova piazza”.

Il programma della manifestazione è particolarmente articolato e prevede eventi di ogni genere, da manifestazioni sportive a presentazione di progetti, oltre a convegni e riflessioni sui principali temi della mobilità a molto altro ancora.

EVENTI SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’ 2024 (16-22 SETTEMBRE 2024) – BERGAMO

13 Settembre – Venerdì

  • Conferenza stampa di presentazione della Settimana Europea della Mobilità 2024

Ø Orario evento: dalle ore 10:00 alle ore 11:00

Ø Luogo evento: Sala Cavalli – Palazzo Frizzoni – Piazza Matteotti n. 27 – Bergamo

Conferenza stampa di presentazione del calendario degli eventi della Settimana Europea della Mobilità.

A cura dell’Assessorato alle Politiche della Mobilità e allo sviluppo della Rete di TPL del Comune di Bergamo, con la partecipazione dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Bergamo e delle società ATB e TEB.

 

17 Settembre – Martedì

  • Conferenza stampa progetto “Fuoriscuola”

Ø Orario evento: dalle ore 10:00 alle ore 11:00

Ø Luogo evento: Sala Cutuli – Palazzo Frizzoni – Piazza Matteotti n. 27 – Bergamo

Conferenza stampa di presentazione del progetto “Fuoriscuola”, confermato anche per l’anno scolastico 2024/2025.

L’iniziativa prevede che gli alunni delle scuole primarie del Comune di Bergamo possano viaggiare gratuitamente su autobus, funicolari e tram a Bergamo, ovvero nella zona 00 del bersaglio tariffario.

Durante la conferenza stampa la società ATB presenterà il bilancio delle attività a dieci anni dall’avvio dell’iniziativa, nonché i valori che hanno guidato e continuano a guidare le azioni realizzate diventando esempio da estendere ad altre realtà del territorio.

A cura dell’Assessorato Servizi per l’Infanzia, Educativi e Scolastici, Politiche Giovanili, Tempi e Orari, Pari Opportunità, Educazione alla Legalità, Intercultura e Pace e dell’Assessorato alle Politiche della Mobilità e allo sviluppo della Rete di TPL del Comune di Bergamo, con la partecipazione delle società ATB.

 

17 settembre – Martedì

  • Conferenza stampa di promozione della Velostazione Ospedale

Ø Orario evento: dalle ore 15:00 alle ore 16:00

Ø Luogo evento: Ospedale Papa Giovanni XXIII – Bergamo

Conferenza stampa di promozione della nuova Velostazione, infrastruttura realizzata su un’area di proprietà dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, collocata tra l’ingresso principale e la fermata del treno, a disposizione dei visitatori su due ruote e dei lavoratori, finalizzata a garantire da un lato la presenza di un deposito al coperto per le biciclette dei viaggiatori e dei visitatori della struttura ospedaliera, dall’altro volta a favorire le pratiche di intermodalità negli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti ospedalieri.

A cura dell’Assessorato alle Politiche della Mobilità e allo sviluppo della Rete di TPL del Comune di Bergamo e dell’ASST Papa Giovanni XXIII, con la partecipazione dell’Associazione FIAB Pedalopolis Bergamo in qualità di gestori dell’infrastruttura.

 

 

18 Settembre – Mercoledì

  • Presentazione progetto di vocalizzazione delle fermate dei mezzi ATB

Ø Orario evento: dalle ore 10:30 alle ore 11:30

Ø Luogo evento: ritrovo presso fermata 131 Camozzi – Contrada Tre Passi – Linea 7

(*) l’evento si svolgerà direttamente su un autobus della linea 7

Presentazione del progetto di implementazione di dispositivi di vocalizzazione automatica di “prossima fermata” e display illustranti informazioni ai passeggeri sulla sequenza delle fermate delle linee dei bus ATB.

A cura della società ATB con la partecipazione dell’Assessorato alle Politiche della Mobilità e allo sviluppo della Rete di TPL del Comune di Bergamo.

 

18 Settembre – Mercoledì

  • Trofeo Tartaruga” Legambiente e conferenza stampa presentazione risultati

Ø Orario competizione “Trofeo Tartaruga”: dalle ore 09:00 alle ore 12:00 con ritrovo presso Palazzo Frizzoni

Ø Orario evento presentazione risultati: dalle ore 12:00 alle ore 13:30

Ø Luogo evento presentazione risultati: Sala Cutuli – Palazzo Frizzoni – Piazza Matteotti n. 27 – Bergamo

Confronto tra le diverse modalità si spostamento in ambiente urbano, utile per ampliare la riflessione sulle modalità di trasporto più efficienti e sostenibili in città.

Ritrovo dei partecipanti ore 9:00 presso Palazzo Frizzoni e partenza ore 9:30 con percorso a tappe definite (lista dei “posti obiettivo” consegnati ai partecipanti al momento della partenza), da compiere nel rispetto del Codice della Strada con diverse modalità di trasporto (bicicletta muscolare, bicicletta a pedalata assistita, bike sharing “LaBigi”, monopattino di proprietà, monopattino in sharing, scooter elettrico di proprietà, scooter elettrico in sharing, moto a benzina, automobile, autobus, intermodalità, pedone, furgone o altro mezzo da lavoro).

Arrivo previsto alle ore 12:00 presso Palazzo Frizzoni con premiazione del vincitore da parte di una giuria, brindisi e commento dei risultati con la stampa in Sala Cutuli.

A cura dell’Associazione Legambiente Bergamo con la partecipazione dell’Assessorato alle Politiche della Mobilità e allo sviluppo della Rete di TPL e dell’Assessorato alla Transizione Ecologica, all’Ambiente e al Verde del Comune di Bergamo.

 

18 Settembre – Mercoledì

  • Workshop “La qualità degli spazi pubblici nel progetto della nuova linea tramviaria T2 Bergamo – Villa d’Almè

Ø Orario evento: dalle ore 17:00 alle ore 19:00

Ø Luogo evento: BergamoScienceCenter (Sala Conferenze Urban Center) – Viale Papa Giovanni XXIII n. 57 – Bergamo

Un workshop organizzato dalla società TEB per approfondire i temi della progettazione delle infrastrutture e della mobilità sostenibile in relazione alla città e le sue trasformazioni.

Partendo dal progetto dell’Hub della mobilità di Piazzale Marconi, l’evento vuole essere un momento di confronto che racconta alcuni degli interventi in corso di realizzazione rispetto alla nuova mobilità della città di Bergamo, affronta il recupero di luoghi che hanno fatto la storia della mobilità bergamasca come l’ex ferrovia e le sue stazioni, compresa quella di Ponteranica con la nuova piazza, e immagina l’integrazione con i nuovi contesti residenziali cittadini, con particolare riferimento a Chorus Life e alla futura fermata TEB Bronzetti, significativa sia per la densità dei flussi che dovrà distribuire sia per l’importanza iconica e urbana che assumerà questo nuovo tassello di città.

In seguito il programma dell’evento:

Ore 17:20

Introduzione – L’approccio di TEB ai temi della progettazione delle infrastrutture e della mobilità sostenibile in relazione alla città e le sue trasformazioni

(Gianni Scarfone, Amministratore Delegato TEB) 

Ore 17:40

Il terminal della rete tranviaria ed il progetto dell’Hub della mobilità integrata di Piazzale Marconi (Porta Sud)

(Attilio Gobbi, Architetto)

Ore 18:10 

Due temi chiave: la fermata Bronzetti (comune alle due linee) nel contesto di Chorus Life; la fermata di Ponteranica e la nuova piazza

(Paolo Belloni, Architetto)

Ore 18:40

Conclusioni

(Filippo Simonetti, Presidente TEB; Comune di Bergamo)

A cura della società TEB con la partecipazione degli Assessorati alle Politiche della Mobilità e allo sviluppo della Rete di TPL e alla Rigenerazione Urbana, Pianificazione Urbanistica, Edilizia Privata e Patrimonio del Comune di Bergamo.

19 settembre – Giovedì

  • Le prospettive della ciclabilità: l’obiettivo quota 100 km. e i servizi di valorizzazione della bicicletta

Ø Orario evento: dalle ore 10:30 alle ore 13:00

Ø Luogo evento: Sala Cutuli – Palazzo Frizzoni – Piazza Matteotti n. 27 – Bergamo

Conferenza stampa di presentazione e illustrazione dei recenti progetti realizzati nell’anno 2024 e delle nuove infrastrutture ciclabili/ciclopedonali in previsione.

L’evento è anche l’occasione per la presentazione di alcuni utili strumenti recentemente perfezionati e/o implementati dal Comune di Bergamo, finalizzati a promuovere la ciclabilità e sensibilizzare i cittadini all’utilizzo del mezzo bicicletta:

  • la mappa cartacea della ciclabilità cittadina, realizzata dalla società ATB Mobilità.

Fortemente voluta dal Comune di Bergamo, la mappa, oltre ad un’illustrazione dei percorsi ciclabili/ciclopedonali esistenti, raccoglie al suo interno i servizi a disposizione dei ciclisti e di coloro che scelgono di spostarsi a Bergamo in modo sostenibile (rastrelliere, bike sharing, monopattini in sharing, Velostazioni, Bike Box, Ciclofficina, segnaletica ciclabile).

La mappa cartacea è consultabile anche in versione online tramite la piattaforma Bergamoinbicicletta e raggiungibile dalla sezione dedicata del sito web della società ATB: https://atb.bergamo.it/bike-sharing/come-muoversi-in-citta-in-bici;

  • la mappa online della ciclabilità cittadina, accessibile tramite la piattaforma Bergamoinbicicletta al seguente link: https://bergamoinbicicletta.it/map/, contenente evidenza dei percorsi esistenti e corredata da una serie di informazioni relative alla tipologia e fondo dei tracciati.

Durante l’evento verranno inoltre presentati alcuni importanti servizi recentemente implementati o di prossima realizzazione. Tra questi, il progetto di ulteriore espansione del servizio di bike sharing “La Bigi” e il nuovo progetto di geolocalizzazione di contatori per biciclette che verranno installati su alcune direttrici ciclabili per monitorarne i flussi. Nell’ambito della sicurezza stradale per pedoni e ciclisti, verrà illustrato anche il progetto di implementazione del sistema di count-down semaforico, già attivato in alcuni punti della città e che vedrà la sua diffusione in altre zone cittadine nei prossimi mesi.

A cura dell’Assessorato alle Politiche della Mobilità e allo sviluppo della Rete di TPL e dell’Assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Bergamo, con la partecipazione della società ATB Mobilità.

 

19 Settembre – Giovedì

  • Conferenza stampa di presentazione Bilancio di Sostenibilità del Gruppo ATB anni 2022-2023

Ø Orario evento: dalle ore 15:00 alle ore 16:30

Ø Luogo evento: Sala CDA – sede società ATB Mobilità – Via Monte Gleno n. 13 – Bergamo

Conferenza stampa di presentazione del nuovo Bilancio di Sostenibilità 2022-2023, delle prospettive di sviluppo del Trasporto Pubblico Locale e del nuovo piano di investimenti per il rinnovamento della flotta autobus diesel free.

Il documento sarà presentato dagli organi di direzione delle società ATB e TEB, con la partecipazione dell’Assessorato alle Politiche della Mobilità e allo sviluppo della Rete di TPL del Comune di Bergamo.

 

20 Settembre – Venerdì

  • Conferenza stampa di presentazione del progetto esecutivo del sistema dell’E-BRT Bergamo-Dalmine-Verdellino – “Un nuovo modo di pensare ad un trasporto rapido, condiviso e sostenibile

Ø Orario evento: dalle ore 11:00 alle ore 13:00

Ø Luogo evento: Sala Consiliare – Palazzo Frizzoni – Piazza Matteotti n. 27 – Bergamo

La società ATB Mobilità presenta pubblicamente il progetto esecutivo (PE) della nuova linea di Electric Bus Rapid Transit (E-BRT) Bergamo-Dalmine-Verdellino anche attraverso documenti e immagini inedite che meglio descrivono il sistema di trasporto, tra i primi esempi in Italia.

La presentazione metterà in rilievo le sfide progettuali, uniche nel loro genere, che sono state affrontate dal

team di ingegneri e tecnici, proponendo soluzioni di avanguardia calate su problemi specifici.

Verrà inoltre illustrato il processo di esecuzione dei lavori, sia in termini temporali sia di metodo, nonché mostrate le rappresentazioni di come verranno realizzati i capolinea, le fermate, le pensiline, i depositi, i corridoi di transito, le intersezioni e le nuove grandi opere previste.

Sarà presentato l’autobus 18 metri a trazione completamente elettrica dotato di un pacco batterie che consente di percorrere oltre 400 chilometri al giorno, trasportando più di 120 persone.

Verrà effettuato infine un focus sulle tecnologie che saranno impiegate nel sistema E-BRT per consentire il dialogo tra i mezzi e le fermate utili anche ai cittadini utilizzatori del servizio.

A cura della società ATB Mobilità con il supporto della società incaricata della progettazione ed esecuzione dei lavori e con la partecipazione della Provincia di Bergamo e del Comune di Bergamo.

 

21 e 22 settembre – Sabato e Domenica

  • Apertura straordinaria del Museo ATB

Ø Orario evento: dalle ore 09:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 18:30

Ø Luogo evento: sede società ATB – Via Monte Gleno n. 13 – Bergamo

Il Museo è un luogo dedicato alla città in cui compiere un emozionante viaggio nella storia di ATB e di Bergamo; si rivolge in particolare agli studenti della scuola primaria e secondaria (primo e secondo grado) come strumento di educazione alla mobilità sostenibile. L’allestimento del Museo crea un percorso didattico-formativo all’interno del quale lo spettatore scopre la storia di ATB e del trasporto pubblico locale, anche attraverso l’utilizzo delle più recenti tecnologie multimediali video-interattive.

L’allestimento del Museo comprende pannelli nei quali sono descritte le principali tappe della storia del trasporto pubblico, teche nelle quali sono conservati cimeli e strumenti di lavoro del passato e due “storiche” vetture delle funicolari, restaurate e allestite.

Il percorso si conclude con la visita alla sala dei plastici e dei modellini ferroviari gestita dal Gruppo Fermodellistico Orobico: un appuntamento unico per tutti gli appassionati di modellismo e cultura ferroviaria. In particolare è presente una sala nella quale l’Associazione dei Federmodellisti ha riprodotto le due ferrovie storiche della Valle Seriana e della Valle Brembana; le due linee, perfettamente funzionanti, permettono un excursus storico dalla Stazione di Bergamo verso le due valli bergamasche. La visita al Museo sarà possibile nel seguente orario: dalle ore 09:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore18:30.

A cura della società ATB in collaborazione con GFO Bergamo – Gruppo Federmodellistico Orobico.

 

21 e 22 settembre – Sabato e Domenica

  • Evento Millegradini 2024

* (calendario della manifestazione e orari contenuti nella Delibera di Giunta Comunale n. 152-2024 del 21/03/2024)

Camminata culturale turistico-amatoriale-agonistica, che prevede anche un percorso sociale denominato “Zerogradini”, ideata dall’Oratorio del Seminarino e dall’Unione Ex Alunni del Seminarino della Parrocchia della Cattedrale di Bergamo. Lo scopo della manifestazione è quello di rivitalizzare gli antichi percorsi di accesso pedonale a Città Alta e di far conoscere i monumenti e le principali istituzioni culturali della città, portando i partecipanti ad attraversarle e visitarle. Il principio adottato dagli organizzatori nel rapporto con le varie istituzioni può essere così riassunto: “Millegradini vi porta i visitatori, voi gli illustrate chi siete e cosa fate”;

Accanto alla camminata turistica e amatoriale è effettuata una gara agonistica assimilata ad una corsa in montagna che, benché effettuata in città, ha riscontrato un numero crescente di atleti partecipanti. Ad esse si è aggiunta nel 2014 la “Zerogradini”.

La manifestazione è suddivisa in due giornate: sabato 21 e domenica 22 settembre.

Nella giornata di sabato 21 settembre la manifestazione si svolgerà senza percorso predefinito, in modo che i partecipanti possano raggiungere i luoghi da visitare partendo da punti diversi secondo itinerari e tempi personali.

Nella giornata di domenica 22 si svolgeranno le corse agonistiche: una gara cronometrata a coppie, una gara individuale cronometrata organizzata dai Runners Bergamo e dal C.S.I.

A seguire la tradizionale camminata di gruppo con partenza dal controviale di Viale Papa Giovanni XXIII.

Nella stessa giornata si svolgerà anche la Zerogradini, che grazie alla collaborazione di tante associazioni, gruppi ed enti con un servizio di bus navetta a prenotazione darà l’opportunità di partecipare a Millegradini e accedere ai luoghi privi di barriere architettoniche anche alle persone con problemi di mobilità come persone con disabilità o invalidità motoria, persone anziane e famiglie con bambini.

A cura degli organizzatori della Manifestazione “Millegradini” con il supporto e la partecipazione del Comune di Bergamo.

 

28 Settembre – Sabato

  • Presentazione del “1° Rapporto sulla mobilità dei Bergamaschi” – Focus sulla domanda di mobilità

Ø Orario evento: dalle ore 09:30 alle ore 12:00

Ø Luogo evento: Spazio Viterbi – Via Tasso – Bergamo

In occasione della pubblicazione del primo rapporto dell’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale di Bergamo sulla mobilità nel bacino di Bergamo, è stata svolta un’indagine sulla domanda di mobilità, collettiva ed individuale, tesa a tracciare un profilo quantitativo e qualitativo delle scelte dei cittadini della Provincia. L’indagine è stata condotta da ISFORT, prestigioso centro di ricerca nazionale specializzato ed accreditato per questa tipologia di ricerche.

Alla presentazione dei risultati dell’indagine, aperta a tutta la cittadinanza ed agli organi di stampa, prenderanno parte, oltre che il direttore della ricerca di ISFORT, esponenti del mondo accademico ed operatori nel campo della pianificazione e della regolazione dei trasporti.

A cura dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Bergamo con la partecipazione del Comune di Bergamo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI