• Abbonati
Appuntamenti

Fiato ai libri, balli e cucina tipica: cosa fare stasera a Bergamo e provincia

Le iniziative organizzate in Bergamasca nella serata di giovedì 12 settembre

L’inizio del festival di teatro lettura Fiato ai libri con lo spettacolo “Giovinette” a Gorle, ”All that Swing” al Piazzale degli Alpini, la Festa dell’uva e dei fiori a Foresto Sparso, il Festival del casoncello all’Edoné, la festa alla Madonna della Castagna e altro ancora. Sono diverse le iniziative organizzate in Bergamasca nella serata di giovedì 12 settembre.

Ecco gli appuntamenti.

BERGAMO

Sino al 15 settembre all’Edoné, a Bergamo, prosegue il “Festival del casoncello – Made in BG”. Si potranno gustare specialità bergamasche come casoncelli, scarpinocc, polenta, coniglio, brasato e formaggi. Non mancheranno qualche chicca “dai dintorni” e pizze speciali.
Ogni sera concerti, giochi o cinema, nella cornice del parco dell’Edoné.
Ingresso libero con centinaia di posti a sedere.
Nessuna prenotazione.

Sino al 15 settembre al Piazzale degli Alpini, a Bergamo, prosegue la sagra dei pizzoccheri e degli sciatt. I pizzoccheri, piatto principe della Valtellina, conditi con patate, verza, e abbondante formaggio Valtellina Casera, il tutto esaltato dal burro fuso e dall’aglio. Ogni boccone è un viaggio nella tradizione, un’esperienza di gusto che riscalda il cuore e l’anima.
Gli Sciatt, piccole frittelle di grano saraceno ripiene di formaggio, sono una delizia croccante e filante, ideali da gustare come antipasto o accompagnamento a un buon bicchiere di vino.

Sino al 22 settembre in Città Alta torna “Landscape Festival, I Maestri del Paesaggio”. L’iniziativa, giunta alla 14esima edizione, è incentrata sul tema dell’innovazione e della sostenibilità come elementi per affrontare le crisi globali.

Sino al 22 settembre alla Celadina, a Bergamo, ci sarà il “Luna Park”.

Stasera alle 20 al Piazzale degli Alpini si terrà la serata danzante “All that swing”. Protagonisti i Jumping Jive, band che vi riporterà agli anni d’oro del genere.

Stasera alle 20.45 all’Auditorium del liceo Mascheroni, a Bergamo, si terrà un incontro con l’analista Francesco Stoppa, membro della Scuola di psicoanalisi del Campo lacaniano e docente all’istituto di formazione alla psicoterapia ICLeS.
Interverrà sul tema “Il misterioso appuntamento tra le generazioni”.
L’iniziativa rientra nel programma di “Molte Fedi”.
Con prenotazione.

Stasera alle 20.45 allo Spazio Caverna, a Bergamo, si terrà un incontro letterario con l’autore Davide Sapienza e Lorenzo Pavolini che racconteranno il libro “Nelle tracce del lupo”.

PROVINCIA

Sino al 15 settembre a Sombreno, frazione di Paladina, si terrà la festa della Madonna della Castagna.
Tutti i giorni a pranzo e cena servizio bar e ristoro.
Per informazioni telefonare al numero 3351259901.

Sino a domenica 15 settembre prosegue la 46° Festa dell’Uva e dei Fiori a Foresto Sparso.
PROGRAMMA:

Giovedì 12/09:
– Ore 19.30 attivo servizio bar e cucina
– SERATA TANGO ARGENTINO in collaborazione A.S.D NEW INTERNATIONAL
Venerdì 13/09:
– Ore 19.30 attivo servizio bar e cucina
– Ore 21.00 Ballo Liscio con ORCHESTRA MACHO
Sabato 14/09:
– Ore 19.30 attivo servizio bar e cucina
– Ore 21.00 Ballo Liscio con ORCHIDEI BAND
Domenica 15/09:
– Ore 12.00 attivo servizio bar e cucina
– Ore 14.30 SFILATA CARRI ALLEGORICI
– Ore 21.00 Ballo Liscio con BERRIBAND
– In serata Estrazione con SOTTOSCRIZIONE A PREMI
Ingresso libero
Area interamente coperta.

Dal 12 al 29 settembre alla Cascina Carlinga, a Curno, Fabric presenta la “Festa del Raccolto”. L’iniziativa vede protagonisti i sapori tipici bergamaschi aggiungendo al menù: polenta, formaggi, funghi, salame e altre prelibatezze nostrane.
Info e Prenotazioni 0355788254 dalle 11:30 alle 19.

Stasera alle 20 a Ca’ Bùsa Social Bar – Parco Serraglio di Carvico andrà in scena lo spettacolo “Ora felice”, di e con Francesca Albanese, Silvia Baldini, Antonello Cassinotti, Laura Valli; dramaturg Simona Gonella; produzione Qui e Ora Residenza Teatrale.

Stasera la Biblioteca di Villa di Serio organizza, in collaborazione con Edu.C.A. l’incontro “Un bicchiere di vino”, un’occasione per raccontare un pezzo della nostra storia recente: la vicenda metanolo.
L’appuntamento è alle 20.45: aprirà la serata il tenore Diego Cavazzin che, insieme a Silvia Poloni e Simona Andreoletti, interpreterà celebri arie d’opera ispirate al mondo del vino, con l’accompagnamento al pianoforte di Marianna Moioli.
A seguire Tiziano Incanti, in arte “Il Bepi”, leggere il podcast “Un bicchiere di vino”.

Stasera prende il via la nuova edizione del festival di teatro lettura “Fiato ai libri. Alle 21 al parco della Biblioteca comunale “F.Caglioni” di Gorle andrà in scena “Giovinette – Le calciatrici che sfidarono il Duce”, di Federica Seneghini e contributi di Marco Giani.
1932. Sulla panchina di un parco di Milano un gruppo di ragazze lanciò un’idea, per gioco ma anche per sfida: giocare a calcio. Fondarono la prima squadra di calcio femminile italiana che in breve raccolse intorno a sé decine di atlete. La loro fu una sfida al loro tempo, al regime, alla mentalità dominante che vedeva nel calcio lo sport emblema della virilità fascista.
La loro epopea è raccontata con ironia e leggerezza da un trio di attrici che, mischiando comicità e narrazione, ci mostra come certi pregiudizi siano duri a morire, pur a distanza di tanti anni e di tante battaglie.
Compagnia: PEM Habitat Teatrali, Rara Produzione (Milano)
Voci narranti: Rita Pelusio, Rossana Mola, Federica Fabiani (Milano)
Al chiuso: Cine-teatro Sorriso.
Ingresso libero e senza prenotazione fino a esaurimento posti.

Stasera alle 21 all’Auditorium “Modernissimo” di Nembro si terrà una serata dal titolo “La sentinella rossa”, in ricordo di Sandro Fassi e Vittorio Bergamelli a 40 anni dalla loro scomparsa sul Monte Bianco.
Presenta Ennio Spiranelli.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI