• Abbonati
Il meteo

Da stasera previsti temporali, anche forti: da giovedì sensibile calo termico previsioni

Una profonda saccatura di origine polare sarà responsabile dell'ingresso di fredde correnti settentrionali: instabilità diffusa su tutta la regione

Maurizio Sabatino del Centro meteo lombardo ci accompagna a vedere come sarà il tempo a Bergamo e in provincia nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

Analisi Sinottica

Una profonda saccatura di origine polare, avente il suo centro di bassa pressione sulle coste norvegesi ed estesa fino sul Mediterraneo centrale, sarà responsabile dell’ingresso di fredde correnti settentrionali. Instabilità diffusa sulla nostra regione sino a Giovedì sera.

Mercoledì 11 settembre 2024

Tempo previsto: alte velature in transito dai settori di nord-ovest, ad annunciare il brusco peggioramento. Da metà mattina la nuvolosità tenderà a divenire compatta, dapprima sui settori nord orientali, accompagnata da deboli fenomeni precipitativi lungo la fascia alpina, prealpina (quota neve attorno ai 1800 mt.) e rilievi appenninici dell’estremo Oltrepo. Pomeriggio con cieli molto nuvolosi e deboli precipitazioni, localmente moderate, che diverranno diffuse, ad esclusione delle aree del Mantovano e Cremonese. Precipitazioni che dal tardo pomeriggio assumeranno carattere moderato sulla fascia centro-settentrionale della regione, localmente forti su Lariano e rilievi orobici.
Temperature: massime stazionarie o in lieve calo, minime stazionarie in pianura. Massime comprese tra 24/27°C, minime comprese tra 15/18°C. Zero termico a metà giornata in lieve calo ed attorno a 3200 metri in libera atmosfera.
Venti: deboli da nord-ovest in pianura; in montagna generalmente deboli settentrionali.

Giovedì 12 settembre 2024

Tempo previsto: notte e primo mattino cielo molto nuvoloso con precipitazioni, generalmente moderate, diffuse su tutta la regione, localmente forti su aree del Lecchese, Orobie, Bresciano che successivamente andranno ad interessare anche la fascia centro meridionale della regione. Graduale miglioramento delle condizioni da metà giornata su tutta la regione, ad iniziare dai settori occidentali. Permarrà, sulle aree centrali della pianura, residua nuvolosità e deboli precipitazioni associate, in rapido esaurimento serale.
Temperature: massime in sensibile calo, minime stazionarie in pianura. Massime comprese tra 19/22°C, minime comprese tra 15/17°C. Zero termico a metà giornata in ulteriore calo ed attorno a 2500 metri in libera atmosfera.
Venti: deboli da nord-ovest in pianura ma con rinforzi sud-orientali su basso gardesano; in montagna generalmente moderati settentrionali con rinforzi su Lariano.

 

meteo Cielo nuvoloso nuvole bergamo centro

 

Venerdì 13 settembre 2024

Tempo previsto: cieli da poco nuvolosi a sereni. Transito di innocua nuvolosità medio alta durante la giornata. Nuvolosità compatta lungo i rilievi alpini di confine con possibilità di sporadiche e deboli precipitazioni nevose.
Temperature: massime in sensibile calo, minime in deciso calo in pianura. Massime comprese tra 17/21°C, minime comprese tra 09/13°C. Zero termico a metà giornata in ulteriore calo ed attorno a 1800 metri in libera atmosfera.
Venti: deboli/moderati da nord in pianura, forti sui settori più occidentali. Venti forti in ingresso da nord, su Lariano e Gardesano; in montagna generalmente forti settentrionali con locali raffiche.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI