• Abbonati
Il progetto

Al via la prima Summer School ambito elettronico, apripista per il nuovo Its

Progetto lanciato da Confindustria Bergamo e Servizi Confindustria Bergamo, in collaborazione con Aesys, Eutron, FAE Technology, Lovato Electric e Fondazione ITS Lombardia Meccatronica

Bergamo. Una Summer School dedicata all’elettronica e, in prospettiva, un nuovo ITS per attrarre i giovani e formare risorse altamente qualificate in un settore considerato sempre più strategico e pervasivo, perché sostiene molti trend in forte sviluppo come la trasformazione digitale, le applicazioni smart in genere, i processi di elettrificazione legati agli investimenti in chiave green. È il progetto lanciato da Confindustria Bergamo e Servizi Confindustria Bergamo, in collaborazione con quattro primarie aziende – Aesys, Eutron, FAE Technology, Lovato Electric – e la fondazione ITS Lombardia Meccatronica. La Summer School ha preso il via questa mattina, nel laboratorio territoriale SMILE di Servizi Confindustria Bergamo, al Kilometro Rosso, e si concluderà il 13 settembre.

Protagonisti 27 studenti degli indirizzi elettronico, elettrotecnico, informatico, automazione e manutenzione che frequentano l’ultimo anno degli Istituti Superiori Archimede di Treviglio, Betty Ambiveri di Presezzo, Majorana di Seriate, Marconi di Dalmine, Paleocapa e Pesenti di Bergamo, coinvolti in un programma di approfondimenti teorici, laboratori, lavori di gruppo e visite nelle aziende, messo a punto con il forte contributo delle imprese e in linea con la profonda evoluzione del settore.

L’iniziativa è legata a filo doppio al progetto del nuovo ITS dedicato all’elettronica, programmato per l’anno scolastico 2025/2026, il primo nella nostra provincia, che sta prendendo forma sempre grazie all’azione sinergica di Confindustria Bergamo, ITS Lombardia Meccatronica e delle quattro aziende, unite in un’alleanza di ampio respiro. L’intento è infatti quello di contribuire ad ampliare in modo strutturale la platea di giovani che si avvicinano all’elettronica e rispondere alle crescenti criticità nella ricerca di risorse qualificate che spesso determinano la mancata copertura delle posizioni aperte o tempi lunghi per la formazione interna di nuovi ingressi non in possesso di competenze adeguate.

Paolo Piantoni, Direttore Generale di Confindustria Bergamo afferma: “In un mercato del lavoro particolarmente dinamico come quello bergamasco, diventa sempre più importante unire le forze, lavorando su progetti mirati per risultare più attrattivi. La Summer School dedicata all’elettronica, che ha preso vita grazie all’impegno di quattro imprese leader, punta a richiamare l’attenzione su un settore molto articolato, che può risultare di grande interesse per i giovani. Il passo successivo sarà il futuro ITS, una formazione particolarmente strategica per rispondere alla domanda di competenze delle imprese. In questo percorso è risultata determinante l’alleanza fra le quattro aziende, che hanno saputo cogliere le importanti opportunità di collaborazione, abbandonando una logica competitiva e lavorando insieme a livello progettuale. Si tratta di un ottimo esempio di valorizzazione delle filiere, che potrà essere in futuro seguito anche in altri comparti”.

Simone Maffeis, HR Manager Aesys dichiara: “Oggi è sempre più difficile trovare profili in ambito elettronico, anche perché è diffusa la convinzione che il settore si leghi a doppio filo a produzioni hardware per lo più dislocate in Cina. Al contrario, l’elettronica è sempre più fortemente integrata alle componenti software e meccaniche di un sistema. Per questo alcune primarie aziende del territorio si sono unite con il doppio obiettivo di elaborare un’offerta didattica innovativa e ampliare la platea di giovani che si avvicinano a questo affascinante mondo”.

Alessandra Cassader, HR Specialist Eutron e Giovanni Di Girolamo, Product Engineering Manager Eutron, evidenziano: “Siamo entusiasti di offrire ai giovani appassionati di elettronica l’occasione di esplorare tutte le fasi del processo di soluzioni tecnologiche che guidano le tendenze globali. Il settore si evolve con rapidità fulminea, richiedendo un continuo aggiornamento delle competenze per rimanere al passo con le incessanti innovazioni. Consideriamo la Summer School come un “tuffo” nell’elettronica e il percorso ITS come un “mare di opportunità”, dove si formano profili professionali altamente qualificati, pronti a soddisfare le richieste del mercato”.

Rossella Roncalli, HR Manager FAE Technology rimarca: “”In un mondo dove tutto è sempre più connesso, la tecnologia elettronica embedded è elemento abilitatore della trasformazione digitale e sostiene lo sviluppo dei macro-trend attuali. In FAE Technology crediamo e investiamo nella relazione con le nuove generazioni, la Summer School e l’ITS ad indirizzo elettronico rappresentano un’importante opportunità per gli studenti del nostro territorio”.

Tommaso Albertoni, HR Manager Lovato Electric e Roberto Labaa, Responsabile R&D Elettronica, concludono: “L’elettrificazione di molti processi produttivi, prodotti e servizi sta spingendo il settore elettronico sia in termini di crescita di business che di innovazione tecnologica. Quest’ultima è fondamentale per i produttori europei per essere competitivi, rendendo le relative figure professionali molto richieste sul mercato del lavoro. Lovato Electric ha scelto di aderire a questa iniziativa per poter partecipare attivamente nel formare i tecnici di domani, trasmettendo loro la passione e l’entusiasmo che viviamo quotidianamente in azienda”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI