• Abbonati
Bergamo

Maltempo, arriva il modulo per chiedere il rimborso danni: c’è tempo fino a sabato fotogallery

Da mercoledì mattina sarà disponibile sul sito del Comune

Bergamo. I cittadini che hanno subito danni dopo il nubifragio che si è abbattuto sulla città nelle scorse ore potranno presentare una richiesta per ottenere un rimborso entro le 14 di sabato 14 settembre (il lasso temporale che Regione Lombardia concede al Comune per inoltrare le richieste è di 7 giorni dall’evento, specificano da Palazzo Frizzoni).

Sarà possibile ramite un modulo che sarà disponibile da mercoledì mattina (11 settembre) sul sito del Comune di Bergamo. Attenzione: questa possibilità vale esclusivamente per danni a beni immobili e attività economiche. Le richieste saranno poi inviate a Regione Lombardia, che potrà decidere se accoglierle o meno. Per i meno ‘digitalizzati’, sarà inoltre messo a disposizione uno sportello polifunzionale.

“In attuazione e nei limiti delle disposizioni emanate da Regione Lombardia – spiegano da Palafrizzoni – il Comune di Bergamo ha avviato la fase di ricognizione dei danni subiti dagli immobili privati adibiti ad abitazione o sedi di attività commerciali o produttive. Regione Lombardia stabilisce che la ricognizione venga effettuata entro 7 giorni dall’evento emergenziale. Ogni altre tipologie di danno resta esclusa della procedura definita da Regione. I dati ricevuti verranno riuniti e poi trasmessi a cura degli uffici comunali a Regione Lombardia, che valuterà la presenza delle condizioni per riconoscere lo stato di emergenza e assegnare ai comuni interessati le risorse economiche necessarie e dare effettivo seguito, in tutto o in parte, alle richieste avanzate dai privati interessati.  Nel caso in cui Regione Lombardia accerterà lo stato di emergenza tutti i primi dati raccolti e segnalati in questa fase dal Comune di Bergamo verranno poi verificati con perizie tecniche secondo le modalità indicate da Regione Lombardia”.

Al momento – nonostante le previsioni indichino pioggia – non è stato diramato alcuno stato di allerta meteo per giovedì. In via precauzionale, il Comune e la Protezione civile stanno comunque predisponendo dei sacchi di sabbia da collocare nei punti più a rischio, mentre sono state sistemate alcune paratie gonfiabili nel punto in cui il Morla ha fatto crollare il muro di contenimento, all’altezza di via Baioni.

Da Palafrizzoni fanno sapere che Aprica ha raccolto in due giorni 150 tonnellate di rifiuti ingombranti, quello che viene solitamente raccolto in quattro mesi. Da qui, un appello a un maggiore senso civico.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI