• Abbonati
L'evento

Città sostenibili, Bergamo ospita la prima edizione di ‘Cities For Impact’

La giornata dedicata al cambiamento climatico, alla ricerca di nuove forme di lavoro, mobilità, sviluppo economico e miglioramento della qualità della vita e degli spazi pubblici

Bergamo. Dopo gli ultimi fatti disastrosi legati al maltempo, è necessario trovare una chiave di volta per il futuro della nostra società e del pianeta. Nasce così ‘Cities For Impact’, la giornata dedicata al cambiamento climatico, alla ricerca di nuove forme di lavoro, mobilità, sviluppo economico e miglioramento della qualità della vita e degli spazi pubblici.

Saranno moltissimi gli attori e gli interlocutori coinvolti appartenenti al mondo imprenditoriale, politico e accademico che contribuiranno a ragionare su nuove forme di collaborazione e tecnologie in grado di generare un impatto, guidando alla transizione verso uno sviluppo sostenibile.

“È la prima volta che si realizza questo evento, ospitato proprio a Bergamo – sottolinea la sindaca Elena Carnevali -. C’è un altissimo valore accademico e non solo, permettendo così di costruire un network vincente nei confronti della sfida climatica da affrontare. Tutto parte dalle città: questa iniziativa ci aiuterà ad aumentare la richiesta di contributi per raggiungere determinati obiettivi. Non si possono attuare politiche di contrasto se non esiste la consapevolezza di essere accolti all’interno di una comunità”.

Sono tre i focus che verranno analizzati nei diversi panel che saranno di scena martedì 17 settembre dalle 9.30 alle 18.30 nella suggestiva cornice del Monastero Del Carmine in Città Alta, luogo che ospita il Teatro Tascabile di Bergamo: la politica, intesa come un’azione competente e lungimirante che possa guidare lo sviluppo sostenibile delle città coinvolgendo stakeholder e cittadini; l’innovazione tecnologica, intesa come chiave di volta per risolvere le grandi sfide del nostro tempo e nelle città, trovando uno sviluppo etico, sostenibile e improntato a migliorare la qualità della vita delle persone; infine, l’impegno e la partecipazione attiva dei cittadini come elementi essenziali per costruire città più vivibili, inclusive e resilienti per garantire un consenso ampio a scelte e investimenti non più rimandabili.

 

Cities for Impact

 

“Vogliamo validare un’idea che guida Superurbanity – ribadisce il Ceo dell’azienda organizzatrice, Rodolfo Pinto -, ossia la ricerca di una soluzione ai temi caldi che si possono evidenziare nelle città, tramite un’intersezione tra scienza, tecnologia e politica. È necessario che tutti dialoghino con i cittadini per costruire un consenso pubblico. Abbiamo chiamato intorno ad un tavolo rappresentanti di istituzioni nazionali e locali, scienziati e inviati di varie università internazionali, tra i quali un docente del Michigan e uno di Harvard”.

Tra gli ospiti speciali anche tre sindaci ‘esterni’ al territorio provinciale: Stefano Lo Russo di Torino, Damiano Tommasi di Verona e Laura Castelletti di Brescia, oltre ad Elena Carnevali; saranno di scena anche alcuni assessori di Palazzo Frizzoni come il vicesindaco Sergio Gandi, Marcella Messina e Oriana Ruzzini.

Il programma completo è disponibile sul sito di Cities For Impact. Per accedere agli eventi sarà necessario registrarsi, eccezion fatta per l’incontro conclusivo, che culminerà con un aperitivo offerto a tutti. Durante tutto il corso della giornata sarà possibile anche assistere in streaming ai diversi panel, sempre sul sito sopracitato.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI