• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

WELCOME - Comunicazione oltre i confini

Il festival

Approda a Bergamo MedFest 2024 con tre appuntamenti

Al Castello di Pagazzano sabato 14 settembre concerto dell’ensemble spagnolo Aquel Trovar; domenica 22 settembre concerto dell’ensemble Exsurge Domine di Cagliari; sabato 5 ottobre giornata dedicata a Cornello de’ Tasso

6 Settembre 2024 – Approda a Bergamo MedFest 2024, il Medioevo Festival in Lombardia, promosso da Res Musica con il patrocinio e il contributo di Regione Lombardia e numerose istituzioni e partner privati. E vi approda in grande stile, con il concerto che sarà tenuto sabato 14 settembre (ore 20.30) nel Castello Visconteo di Pagazzano dall’ensemble spagnolo Aquel Trovar, composto da Delia Agúndez voce, Antonio Torralba flauto e tamburello José Ignacio Fernández citola e liuto e Daniel Sáez Conde ribeca, symphonia e campane. ‘ONDAS DO MAR DE VIGO – Le ‘cantigas de amigo’ di Martín Códax’ il titolo di questo straordinario evento, in cui risuoneranno canzoni struggenti e nostalgiche che rappresentano uno degli esempi più suggestivi della poesia e della musica del Medioevo: vere e proprie poesie d’amore al femminile incentrate sull’attesa dell’uomo amato e di cui è co-protagonista il mare. Il viaggio medievale a Pagazzano si completerà, prima del concerto, con la visita guidata del Museo Archeologico e del Castello a cura di Gruppo della Civiltà Contadina (ore 17.30 – euro 10) e la cena al castello (ore 19 – offerta libera).

 MedFest 2024

Di grande interesse l’altra iniziativa sempre in terra bergamasca, in calendario domenica 22 settembre con un doppio appuntamento (ore 15 e ore 17) alla Rotonda di San Tomè di Almenno San Bartolomeo. La conferenza-concerto ‘IL CANTO PERDUTO DI GERUSALEMME. Viaggio nelle Chiese latine e orientali’, a cura del musicologo Angelo Rusconi e dell’ensemble vocale Exsurge Domine di Cagliari diretto da Enrico Correggia. Sul filo della parola e della musica, il pubblico potrà viaggiare nell’antica Gerusalemme: grandi liturgie cantate si svolgevano nei luoghi santi, in particolare nella rotonda del Santo Sepolcro, alla quale si ispirano le chiese rotonde medievali in Occidente come quella di San Tomè. La Chiesa di Gerusalemme esercitò in epoca pre-islamica un grande influsso su tutti i repertori musicali cristiani: grazie allo studio comparato di testi e melodie, oggi possiamo rintracciare significative sopravvivenze del suo ‘canto perduto’. Le voci dei cantori sardi offrono una potente restituzione sonora di musiche che provengono da un mondo al centro del quale c’era ancora il Mar Mediterraneo. Alle 16 sarà possibile partecipare a una visita guidata a cura di Fondazione Lemine. Dopo il concerto aperitivo in corte (euro 15, prenotazione a info@fondazionelemine.eu – T 035 553205).

 MedFest 2024

Infine, sabato 5 ottobre giornata dedicata a Cornello de’ Tasso con la visita al borgo medievale e al Museo dei Tasso e della storia postale dal titolo ‘LETTERE IN VIAGGIO’.

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito con prenotazione obbligatoria dal sito www.medfestlombardia.com.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI