• Abbonati
La situazione

Maltempo, a Bergamo Morla in piena. In tutta la provincia strade allagate, a Clusone frana in località Senda fotogallery video

Previsioni in miglioramento già dalle prossime ore: detriti sulla Strada Statale della Val Seriana, alberi caduti in Val Brembana. In città scantinati e androni allagati, più di cento chiamate ai Vigili del Fuoco

È da ieri mattina (domenica 8 settembre) che sulla Bergamasca cade incessante la pioggia. E se le previsioni indicano un miglioramento vicino che porterà un po’ di respiro al territorio, la situazione sia nella città di Bergamo che nelle valli inizia a destare preoccupazione.

In città il torrente Morla in Borgo Palazzo fa paura, con una portata d’acqua aumentata a dismisura a causa delle torrenziali piogge delle ultime 24 ore: il torrente è esondato in via Baioni.

Anche in Borgo Santa Caterina, non distante da piazzale Oberdan, sono segnalati allagamenti, con video che mostrano un fiume in piena transitare per le vie del capoluogo. Ma sono numerose le segnalazioni di straripamenti in praticamente ogni quartiere della città: i cittadini residenti a Valtesse si trovano senza corrente.

Più di un centinaio le chiamate ai Vigili del fuoco in tutta la città, in particolare nella zona dello Stadio per cantine e androni invasi dall’acqua. Le vie d’accesso alla città e le principali arterie stradali delle valli sono paralizzate fin dalle prime ore del mattino.

 

Anche nelle valli la situazione è critica e costantemente monitorata: sulla Strada Statale 671 della Val Seriana sono segnalati detriti e acqua in mezzo alla carreggiata, mentre in località Senda a Clusone la strada è nuovamente franata all’altezza della palestra Tiger. Sassi e terra si sono riversati sulla strada che collega la città baradella e Villa d’Ogna, i carabinieri sono sul posto e hanno istituito un senso alternato.

In Val Brembana erano stati segnalati alberi caduti sulla carreggiata già nella serata di domenica, con i Vigili del fuoco in azione per liberare la strada e ripristinare la viabilità interrotta.

 

maltempo pioggia morla bergamo
Un fiume in piena attraversa Borgo Santa Caterina
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI