• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Strada del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi

L'appuntamento

Un sabato alla scoperta dei sapori di Scanzorosciate alla Festa del Moscato di Scanzo

Dalle 15 a mezzanotte, il borgo storico di Rosciate si colora di sapori ed eventi: tra gli appuntamenti il Moscato sotto le Stelle, il convegno sull'enoturismo con il Consorzio di Tutela Moscato di Scanzo, e molto altro

Un sabato tutto da gustare alla Festa del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi. Dalle 15 a mezzanotte le vie del borgo storico di Rosciate si animeranno e un suggestivo percorso vi accompagnerà alla scoperta dei sapori d’eccellenza di Scanzorosciate e dei produttori associati alla Strada del Moscato di Scanzo, che proporranno in degustazione il proprio passito, oltre ad altri vini, miele, olio, formaggi, confetture, gelato e prodotti da forno, tutti provenienti dalle colline scanzesi. Inoltre all’Enoteca nell’area Wine & Food Lounge sarà possibile assaggiare tutte le etichette di Moscato di Scanzo presenti alla Festa.

Per la 16a edizione della Festa è stata posta particolare attenzione ai servizi dedicati ai visitatori. Dal ‘kit saltafila’ – che permette di comprare in prevendita il carnet, la tracolla e il bicchiere direttamente sul sito – ai servizi e alle attività dedicati alle famiglie e ai bambini.  Sabato e domenica, dalle 16.30, l’area scuole diventa il luogo ideale per far divertire tutti i bambini dai 4 ai 10 anni. Le educatrici della Cooperativa Proges sono pronte ad accogliere e far divertire i bimbi, mentre gli accompagnatori potranno girare tra le vie del borgo e degustare le meraviglie della Festa. Prenotazione obbligatoria sul sito.

Non mancherà la Mascotte del Moscato di Scanzo, il Mosgatto, che tornerà a passeggiare nelle vie del borgo per accogliere con la sua simpatia grandi e piccini. Inoltre tutti i giorni, durante l’orario di apertura della Festa, gonfiabili in Piazza della Costituzione (davanti al Comune); mentre all’oratorio di Rosciate, il bruco per tutti i bambini.

Continuano le iniziative al sabato della festa insieme al Gruppo Astromaniaci presso il Parco del Sole e l’appuntamento con ‘Moscato sotto le Stelle’: dalle 15 osservazione del sole, mentre dalle 21 fino ad oltre le 00, osservazione del profondo cielo.

Alle 16, l’appuntamento è al Teatro di Rosciate (via Don Giulio Calvi, 9), dove si terrà il primo convegno sull’enoturismo ‘Le vigne, come valorizzare un patrimonio storico e turistico’, organizzato in collaborazione con il Consorzio di Tutela Moscato di Scanzo. Durante il convegno interverranno oltre ad Angela Vitali, vicesindaco e assessore alla Cultura, biblioteca, Promozione del Territorio, Agricoltura e Francesca Pagnoncelli, presidente del Consorzio di Tutela Moscato di Scanzo e produttrice, diversi esperti del settore: Cristina Mascanzoni Kaiser, Carlo Pierato, Roberta Agnelli, Mattia Asperti e Lorenzo Paoli.

Immancabile come ogni anno l’attesissimo appuntamento con il Palio del Moscato di Scanzo, la sfilata dei bambini delle contrade che terminerà con la gara di pigiatura dell’uva. A seguire, alle 17.30 la sfida continua tra i sindaci bergamaschi.

La musica ci accompagnerà per tutta la giornata della festa. Dalle 18 troveremo il DJ Set con Matteo Zanga nella Wine & Food Lounge e DJ Vito in Piazza degli Orti, mentre dalle 19 al Ristoro del Borgo ci sarà Jodeejay. Alle 21, sul palco principale in Piazza Alberico, l’appuntamento è con il grande concerto di Chocaband e il tributo a un’icona della musica italiana, Zucchero.

Per tutta la giornata di Festa sarà possibile scoprire il nuovo ‘spazio gioco’ allestito nella Sala Galizzi dell’oratorio di Rosciate. Non perdete l’occasione di cimentarvi nel torneo provinciale del Pirlì, gioco tradizionale patrimonio dell’umanità o di esplorare il labirinto interattivo PowerShift della Cooperativa Sociale Ecosviluppo. Dalle 17 alle 19 e dalle 20 alle 22, si potrà giocare con il Moscáns, il gioco di carte del Moscato di Scanzo, ideato da Davide Bassanelli.

La Festa del Moscato si tinge di Nerazzurro! Per rivivere le emozioni della storica vittoria atalantina del 22 maggio, tutti i giorni, presso l’area Wine & Food Lounge, verrà esposta l’Europa League.

Sulla pagina ufficiale e possibile acquistare il ‘kit saltafila’ – che permette di comprare in prevendita il carnet, la tracolla e il bicchiere – e visionare tutti i parcheggi con servizio navetta gratuito. Scopri tutto il programma e gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI