• Abbonati
Il programma

Treviglio Cultura: tanti appuntamenti fra libri, arte, teatro e laboratori

Sabato 7 e domenica 8 settembre vengono proposte numerose iniziative culturali

Treviglio. Un week-end ricchissimo di appuntamenti, eventi e novità che animeranno le vie, le piazze, i musei e i luoghi di incontro di Treviglio. Con autori, libri, arte, teatro, laboratori e incontri Treviglio diventano per nove giorni città della cultura, aperta a tutti e tutte.

Sabato 7 settembre il portico del Comune ospiterà per tutto il giorno la Biblioteca in piazza e alle ore 19 ci sarà presso il Palazzo Municipale la presentazione della stagione teatrale 24/25, la terza del Teatro Nuovo Treviglio. Dalle 17 alle 18.30 si va alla scoperta dei “Miti” Trevigliesi con le visite guidate nel Centro Storico: un affascinante viaggio che partirà da Piazza Manara attraverso la storia e la cultura di Treviglio sulle tracce dei personaggi illustri che hanno lasciato un’impronta indelebile nella città. Non mancheranno le suggestive visite nella Torre civica che ospita il Museo Storico Verticale.

Nella serata, piazza Cameroni diventerà una discoteca all’aperto con l’evento “Metamorfosi Night: Silent Disco attraverso le Generazioni”. Cuffie per tutti (su prenotazione al costo di 7 euro) per vivere un viaggio musicale intergenerazionale con la Silent Disco dedicata alle tre generazioni: X, Y e Z. Si ascolta e si balla, con tante sorprese.

Domenica 8 si replica con la Biblioteca in piazza e le visite guidate al Museo Vericale aalle 16 e alle 17.30 (prenotazione su Trevigliomusei.it). Dalle ore 15 Piazza Manara ospiterà la “Digitenda” e la “Tenda dei Sogni”, nell’ambito del progetto TruckAut promosso da Risorsa Sociale. Saranno presenti due tende esperienziali tutte da scoprire, dove divertirsi e imparare utilizzando strumenti multisensoriali pensati per chi ha una diagnosi dello spettro autistico e sperimentare i laboratori di DigEducati.

Alle ore 20.45 nel cortile del comune in Piazza Manara Jackie GerbinoGiovanni Sarcinella ed il violino di Beatrice Roncelli – con la regia di Gerardo Racano del Teatro D’Accanto – porteranno in scena “La Metamorfosi” di Franz Kafka” esplorando le trasformazioni profonde e surreali del protagonista.

Sono tantissime anche le proposte di laboratori per bambini e ragazzi proposti presso la sede della biblioteca di via Locatelli:

Sabato 7 settembre l’illustratrice Agnese Baruzzi – ideatrice della serie “I mutanti” (ed. Lapis) – farà conoscere ai bambini da 4 a 9 anni i suoi lavori con attività di lettura e creative alle ore 10.45 e alle ore 15.15.

Domenica 8 settembre alle ore 15 i ragazzi e gli adulti dai 14 ai 99 anni potranno creare il proprio capolavoro in argilla nel laboratorio artistico di modellazione e scrittura creativa Vaso vivo, curato da Lavinia Marcu e Mattia Perico.

Sabato 7 e domenica 8 ci saranno anche TreviglioLibri in via Matteotti e Pittori e Scultori in via Sangalli.

Lunedì 9 settembre da non perdere il picnic letterario in via Locatelli, mentre la serata vedrà protagonista il Cinema Anteo dove alle ore 20.45 si svolgerà l’incontro “Tra cinema e mito”, con il professor Andrea Chimento dell’Università Cattolica di Milano (giornalista e critico cinematrografico) che accompagnerà il pubblico alla scoperta del Premio Oscar Yorgos Lanthimos. A seguire ci sarà la proiezione del cortometraggio “Nimic”. L’ingresso è gratuito.

Gli eventi riprendono martedì 10 settembre con due appuntamenti d’eccezione.  Nello Spazio Hub di Piazza Garibaldi alle ore 18 Cristina Dall’Acqua – insegnante, scrittrice e appassionata divulgatrice – guiderà il pubblico in un viaggio affascinante attraverso i suoi libri e i grandi classici della letteratura greca e latina nell’incontro intitolato: “I legami che ci rendono liberi”.

Alle ore 20.45 invece un dibattito accompagnerà la presentazione del libro “Il Museo necessario”. Al tavolo Giovanna Brambilla della Direzione regionale Musei Lombardia, l’autrice del libro Anna Chiara CimoliMartina Bagnoli, Direttrice dell’Accademia Carrara di Bergamo ed Elisabetta Ciciliot Direttrice di TreviglioMusei.

Alle ore 16 di martedì 10 settembre i ragazzi di 11, 12 e 13 anni potranno partecipare al laboratorio Mischiastampe, un percorso artistico che combina incisione xilografica, stampa e narrazione per creare opere d’arte uniche.

Per i ragazzi più grandicelli (14-18 anni) presso il Museo Storico Verticale sarà proposta l’escape room “Le 12 fatiche di Ercole”.

Si parla di sport mercoledì 11 con Gianfelice Facchetti, figlio del grande Giacinto Facchetti colonna dell’Inter e della Nazionale, che presenterà al Teatro Nuovo Treviglio alle ore 21 il suo libro “Capitani. Miti, Esempi e Bandiere”, un affascinante viaggio tra i protagonisti che hanno fatto la storia del calcio italiano. Nello stesso giorno alle ore 16 presso la biblioteca di via Locatelli ci sarà l’incantevole lettura nrlla Lingua Italiana dei Segni di “Alice nel paese delle mani”, seguita da un’attività creativa coinvolgente.

Il programma completo di tutte le attività è disponibile sul sito www.trevigliocultura.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI