• Abbonati
La visita

Delegazione di Pechino in Unibg: nuovo passo per la cooperazione internazionale Italia-Cina

La visita si è svolta con l’obiettivo di promuovere la cooperazione tra Pechino e Bergamo, in seguito al recente rinnovo dell’accordo del China-Italy Joint Laboratory on Advanced Manufacturing

Nella giornata di venerdì 6 settembre l’Università degli studi di Bergamo ha accolto una delegazione del Comitato Amministrativo della Beijing Economic-Technological Development Area (BDA), guidata dalla Vicedirettrice del Comitato Amministrativo della BDA Liu Li, accompagnata dai rappresentanti del Zhongguancun (E-Town) International Robot Industrial Park. La visita si è svolta con l’obiettivo di promuovere la cooperazione tra Pechino e Bergamo, in seguito al recente rinnovo dell’accordo del China-Italy Joint Laboratory on Advanced Manufacturing (CI-LAM).

Dopo l’apertura, datata dicembre 2023, di nuovi uffici di CI-LAM e dell’Università di Bergamo all’interno del Zhongguancun (E-Town) International Robot Industrial Park grazie al supporto e coinvolgimento del Comitato Amministrativo della BDA, questa visita rappresenta un ulteriore tassello nella strategia di internazionalizzazione e innovazione che l’Università degli studi di Bergamo sta portando avanti, consolidando il legame con la municipalità di Pechino e il suo parco tecnologico.

Tra i delegati del Comitato Amministrativo della BDA erano presenti, oltre alla Vicedirettrice Liu Li, il Direttore dell’Ufficio per l’innovazione scientifica e tecnologica Cai Jizheng; il Vicedirettore dell’Ufficio di controllo finanziario Zhou Yimin; il Direttore associato dell’Ufficio per la biotecnologia e l’industria sanitaria Guo Meng; il Vicedirettore dell’Ufficio dei servizi sociali Liu Guojian.

Hanno partecipato agli incontri anche rappresentanti di Beijing Yizhuang Investment Holdings Limited, tra cui Xu Lixin, Vicedirettrice Generale di Beijing E-Town Robot Technology Industry Development Co., Ltd.; Sun Ling, Direttrice di Dipartimento di Beijing E-Town Robot Technology Industry Development Co., Ltd.; e Fan Shuhui, di Beijing Yizhuang International Biomedical Investment Management Co., Ltd.; insieme a Hao Xuan, General Manager della Beijing Branch di Jiangsu Tendering and Bidding Centre Co., Ltd.; Zhao Ye, Deputy Chief Planner e Direttore del National Space Planning Research Centre di Beijing Hongdu Planning and Architectural Design Institute Co., Ltd.; e Lu Yao, Deputy Director del National Space Planning Research Centre di Beijing Hongdu Planning and Architectural Design Institute Co., Ltd.

Ad accogliere la delegazione di Pechino nella sede del Rettorato di via Salvecchio, insieme al Rettore Sergio Cavalieri, la Prorettrice all’internazionalizzazione Flaminia Nicora, il Delegato del Rettore alla ricerca applicata Gianluca D’Urso, il Direttore del Dipartimento di Ingegneria e Scienze applicate Giovanna Barigozzi, la Delegata del Rettore alla ricerca internazionale per l’area economico-tecnologica Fabiana Pirola, la Coordinatrice dei Progetti di Ricerca con la Cina Anna Facchinetti.

delegazione pechino unibg

“Il nostro Ateneo – commenta il Rettore Sergio Cavalieri – si conferma come un punto di riferimento strategico per lo sviluppo di sinergie internazionali, con un forte impegno verso l’innovazione e l’avanzamento delle tecnologie industriali in ambito globale. I risultati di questa collaborazione con Pechino saranno monitorati con attenzione, con l’obiettivo di avviare progetti di comune interesse e favorire la crescita reciproca. Intanto, i nostri 10 studenti che hanno partecipato alla Summer School CI-LAM, che si è svolta lo scorso luglio presso la Tsinghua University, hanno avuto modo di visitare il parco tecnologico E-Town International Robot Industrial Park, che ospita gli uffici di UniBg e alcune aziende al suo interno, vivendo in prima persona un’esperienza arricchente e stimolante”.

La giornata di visite ha compreso la mattinata al Kilometro Rosso Innovation District con il Direttore Salvatore Majorana, il Presidente del Consorzio Intellimech e Coordinatore nazionale della rete dei Digital Innovation Hub di Confindustria Gianluigi Viscardi e l’Innovation Manager di Confindustria Bergamo Giuseppe Linati. Nel primo pomeriggio la delegazione ha fatto visita al Point che ospita l’Incubatore d’Impresa di Bergamo Sviluppo accompagnata dal Direttore Cristiano Arrigoni e dal Presidente Giacinto Giambellini. In seguito, all’incontro nel Rettorato dell’Università degli studi di Bergamo, hanno partecipato insieme al Rettore Sergio Cavalieri il Vicesindaco di Bergamo Sergio Gandi, il Console del Consolato Generale della R. P. Cinese a Milano Yao Liangjun e il Membro di Giunta Camera di Commercio Bergamo Giacinto Giambellini.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI