• Abbonati
Parigi 2024

Mirko Testa, prova di forza nell’handbike: si prende il bronzo dietro i francesi Bosredon-Quaile

Il 27enne di Grassobbio l'ha spuntata in volata mettendo le ruote davanti allo spagnolo Garcia Marquina e con l'altro italiano Martino Pini

In una giornata trionfale per la spedizione bergamasca alle Paralimpiadi di Parigi 2024, con l’oro di Oney Tapia nel lancio del disco e l’argento di Martina Caironi nel salto in lungo, c’è gloria anche per Mirko Testa.

Il 27enne di Grassobbio si è preso con forza e intelligenza una medaglia di bronzo nella prova in linea dell’handbike categoria H3 sulla distanza dei 56,8 chilometri.

Il campione del mondo in carica è partito forte, rimanendo attaccato ai due francesi Mathieu Bosredon e Johan Qualie che però nella seconda metà di gara hanno cambiato ritmo, facendo il vuoto.

Il primo, in particolare, ha imposto un ritmo insostenibile per tutti gli altri contendenti, andando poi a stravincere con 1:34:36, +1’21” sul connazionale.

Per il terzo gradino del podio, invece, battaglia serratissima con quattro atleti praticamente appaiati all’inizio dell’ultimo giro: il tutto si è deciso nella salita finale, dove Testa è stato in grado di mantenere una posizione di vantaggio che poi ha fatto fruttare nella volata con lo spagnolo Garcia Marquina e con l’altro italiano Martino Pini.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI