• Abbonati
L'iniziativa

Corso per volontari della Fondazione Grizzly per l’unità di pediatria del Policlinico San Pietro

Il corso si inserisce all’interno delle iniziative di umanizzazione delle cure per il sostegno ai pazienti nei reparti promosse da GSD Foundation ETS

Bergamo. Partirà il 18 settembre il nuovo Corso di formazione per volontari della Fondazione Grizzly, organizzazione che si occupa di proteggere, curare e valorizzare i bambini e i ragazzi in stato di bisogno, compresi quelli che si trovano a vivere l’esperienza di un ricovero in ospedale, per contribuire al miglioramento della loro condizione. Il corso si inserisce all’interno delle iniziative di umanizzazione delle cure per il sostegno ai pazienti nei reparti promosse da GSD Foundation ETS.

Attiva in diverse realtà ospedaliere del territorio, la Fondazione Grizzly con questo nuovo Corso, in particolare, ricerca 15 volontari da inserire nel gruppo in servizio all’Ospedale di Ponte San Pietro (Policlinico San Pietro), nell’Unità di Pediatria e Pronto Soccorso Pediatrico.

Durante la prima serata informativa del Corso sarà presentata la Fondazione e il tipo di impegno.

Richiesto e ci sarà quindi spazio per affrontare tutte le domande utili per una decisione consapevole. Chi è interessato a proseguire per diventare volontario accanto ai bambini, si potrà iscrivere e iniziare il Corso di formazione che si svolgerà il mercoledì in orario serale.

Qui di seguito il calendario degli incontri successivi:
– 2 ottobre 20.30 Le motivazioni del volontario;
– 9 ottobre 20.30 La relazione d’aiuto;
– 16 ottobre 20.30 Psicologia del bambino e dell’adolescente in difficoltà;
– 23 ottobre 18.30 Come muoversi in reparto, informazioni pratiche.

Successivamente, con un sistema di ingressi scaglionati, il volontario può cominciare ad operare in reparto come tirocinante, seguito dai tutor della Fondazione.
In linea di massima, l’impegno richiesto è di 3 ore alla settimana (in un unico turno) a cui vanno aggiunti gli incontri di formazione permanente (5/6 all’anno).
Per chi fosse interessato, è necessario confermare la propria presenza entro il 11 settembre 2024 scrivendo a info@fondazionegrizzly.org.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI