• Abbonati
La tragedia di credaro

Bimba di 6 anni morta al parco, accertamenti per stabilire se l’altalena era a norma fotogallery

Nel frattempo mercoledì nella camera mortuaria dell'ospedale Papa Giovanni è stata effettuata l'autopsia sul cadavere di Ritaj Lahmar

Credaro. Servirà una perizia per stabilire se era a norma l’altalena costata la vita alla piccola Ritaj Lahmar, la bimba di sei anni morta lunedì sera al parco giochi di piazza Vittorio Veneto a San Filastro di Villongo. L’ha stabilito la pm Letizia Aloisio che ha aperto un fascicolo per omicidio colposo a carico di ignoti.

Un atto dovuto per fare luce sulla tragedia. Erano da poco passate le 21 e la piccola, 6 anni appena, si stava dondolando su un’altalena inclusiva quando è caduta a terra. Il pesante manufatto, spinto da altri bambini, oscillando le ha colpito violentemente la testa. Un impatto fatale per la bimba di origini marocchine, che tra pochi giorni avrebbe iniziato la seconda elementare a Credaro, paese sul lago d’Iseo dove abitava.

La perizia è stata affidata all’ingegner Paolo Panzeri, che dovrà verificare oltre al fatto se la giostra, ora sotto sequestro e chiusa con i nastri bianchi e rossi dei carabinieri, rispettasse tutte le normative sulla sicurezza, anche se il suo utilizzo fosse limitato ai soli bimbi con disabilità. Da chiarire anche se nella zona dell’area verde erano esposti cartelli che segnalavano questo, così come i possibili rischi dei giochi. Particolare, quest’ultimo, escluso dalla mamma della vittima, che quella sera era al parco con due dei tre fratellini di Ritaj.

Nel frattempo mercoledì nella camera mortuaria dell’ospedale Papa Giovanni è stata effettuata l’autopsia sul cadavere della bambina. Gli esiti del medico legale Luca Tajana dovrebbero arrivare nelle prossime settimane, ma ci sono pochi dubbi sul fatto che sia stato il violento colpo al capo a causare il decesso di Ritaj qualche ora dopo all’ospedale di Bergamo, dove era arrivata in elisoccorso in condizioni gravissime.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Ritaj Lahmar
Villongo
L’assurda morte di Ritaj, colpita dall’altalena: “Vivace e sorridente, era entrata nel cuore di tutti”
Ritej Lahmar bimba altalena Villongo
Villongo
Colpita alla testa dall’altalena, muore a 6 anni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI