• Abbonati
Il comune informa

Treviva, ci vediamo a giugno 2025

Dalla sua fondazione, Treviva rimane ad ingresso gratuito e, grazie al supporto di numerosi sostenitori, non grava sulle casse comunali né sui cittadini

“Treviva non è solo un evento, ma una vera e propria esperienza in cui arte, cultura e divertimento si fondono armoniosamente. Un tributo alla comunità di Treviolo e non solo, pensato per accogliere migliaia di persone da tutta la provincia”.

Con queste parole, Pasquale Gandolfi, rieletto per la terza volta sindaco di Treviolo, annuncia la nuova edizione di Treviva, che si terrà a giugno 2025.

Il format è ormai consolidato per i circa 50.000 visitatori che, ogni anno, partecipano alle due giornate di eventi, solitamente organizzate durante il secondo weekend di giugno. Il programma prevede concerti, dibattiti e percorsi enogastronomici lungo via Roma, pensati per soddisfare un pubblico di tutte le età: adulti, giovani e bambini.

“Siamo già al lavoro per la prossima attesissima edizione – rivela il sindaco -. Purtroppo per una serie di motivazioni legate in particolar modo alla sicurezza dell’evento non è stato possibile organizzare l’edizione nel 2024. Abbiamo lavorato per proporre la manifestazione a fine estate, ma i mesi estivi non hanno permesso di pianificare l’organizzazione e assicurare la perfetta riuscita di Treviva”.

Dalla sua fondazione, Treviva rimane ad ingresso gratuito e, grazie al supporto di numerosi sostenitori, non grava sulle casse comunali né sui cittadini. “E continuerà ad essere così”, aggiunge Gandolfi.

La storia di Treviva

Nato nel 2015 per iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Treviolo, Treviva è stato ideato con l’obiettivo di valorizzare e animare il territorio.

Fin dall’inizio, il festival è stato ad ingresso gratuito e non ha avuto costi per il Comune né per i cittadini. Questo è stato reso possibile dai finanziamenti di chi ha creduto fortemente nel progetto e ha deciso di sostenerlo economicamente.

Inoltre, ogni anno l’eventuale utile della manifestazione è destinato al progetto ‘Adotta una famiglia’ che supporta le famiglie di Treviolo in difficoltà. Per queste ragioni, e per essere stata l’edizione più attesa dopo la pausa dovuta alla pandemia di Covid-19, Treviva 2022 è stato considerando il festival della rinascita, un vero e proprio fiore all’occhiello dell’estate bergamasca.

Nelle sue sei edizioni, Treviva ha visto esibirsi artisti di fama nazionale e internazionale sul palco principale di Piazza Monsignor Benedetti, tra cui gli Eiffel 65, Irene Grandi, Fabrizio Moro e i Gemelli Diversi. L’edizione 2022 è nota per aver ospitato il celebre dj Gabry Ponte, che per l’occasione ha trasformato Piazza Monsignor Benedetti in una discoteca a cielo aperto. L’ultima edizione del 2023 ha visto il palco dominato dal Raf.

 

ARTICOLO A CURA DEL COMUNE DI TREVIOLO

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI