• Abbonati
Il comune informa

OsioIN: creiamo INclusione INsieme

Il laboratorio sta portando avanti due progetti: OsioIN Tandem e OsioIN Giro

OsioIN è un progetto che nasce dall’idea dell’Amministrazione Comunale e del Consorzio Sol.co Città Aperta di accompagnare il territorio verso la costituzione di un luogo di confronto sul tema delle fragilità, sostenendo in particolare le persone con disabilità e gli anziani.

Il laboratorio di comunità è un gruppo di lavoro e pensiero composto da numerose realtà attive sul territorio come i servizi sociali del Comune, il Comitato Genitori, l’assistenza educativa scolastica, l’associazione Arca, la cooperativa Usignolo, la Polisportiva, l’Oratorio, La Casa di Luigi, il Progetto Giovani e altri servizi o progetti rappresentativi del territorio. Per due anni, associazioni, enti e cittadini hanno collaborato per identificare i bisogni ed elaborare idee progettuali.

OsioIN vuole essere INclusiva, dare vita a una varietà di azioni che possano favorire la formazione di una comunità accogliente e sicura.

Ad oggi due sono i progetti che il laboratorio sta portando avanti con tale finalità: OsioIN Tandem e OsioIN Giro.

Una delle proposte di OsioIn, che si realizzerà a ottobre, è l’installazione del ‘Tunnel sensoriale’, promosso dall’UICI – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, sede di Bergamo.

Attraverso una vera esperienza al buio, il tunnel sensoriale permette ai partecipanti di misurarsi con gli ostacoli che le persone ipovedenti o cieche vivono ogni giorno. È un’esperienza che stimola l’attivazione degli altri sensi, olfatto, tatto, udito e gusto.

Nello stesso mese, e con la medesima collaborazione sarà organizzata una ‘Cena al Buio’.

L’esperienza del tunnel sarà aperta e gratuita le mattine alle classi dalla 3^ primaria alla 3^ secondaria di primo grado di Osio, per tutta la cittadinanza nei giorni di sabato e domenica, mentre i pomeriggi infrasettimanali saranno dedicati alle associazioni che vorranno prenotare la visita di gruppo.

INtandem: raddoppiamo il divertimento e la solidarietà!

INtandem è un progetto nato per mettere in contatto le persone che vogliono vivere il loro tempo libero in modo più ricco e significativo.

Se ti va, puoi offrire compagnia ad anziani, persone con disabilità e a chi si sente solo e vorrebbe vedere uno spettacolo, andare a una partita o partecipare a un corso.

Stare in compagnia migliora l’umore, riduce lo stress, aumenta l’autostima, stimola la creatività. Se hai voglia di metterti in connessione e condividere le passioni con altre persone, INtandem fa per te!

Potrai scegliere i modi e i tempi che più si adattano alle tue esigenze. Scegli tu quando e come. Se vuoi saperne di più, chiama lo 0354185901 o scrivi a osioin2000@gmail.com.

INtandem. Dà valore alla condivisione!

 

ARTICOLO A CURA DEL COMUNE DI OSIO SOTTO

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI