• Abbonati
Bergamo

“Sentieri Creativi”: il Comune rilancia il concorso per giovani artisti

20 persone saranno selezionate per partecipare a una residenza artistica formativa presso il Parco dei Colli di Bergamo: per quattro di loro la possibilità di accedere a una residenza di produzione nel Parco delle Orobie. Le candidature scadono l'8 settembre

Bergamo. Si avvicina la chiusura del bando della decima edizione di Sentieri Creativi, storico progetto delle Politiche per Giovani del Comune di Bergamo che coniuga ricerca artistica e ambiente in un percorso formativo e di esperienza. L’obiettivo ultimo è sviluppare opere che si possano integrare nell’ambiente in cui sono progettate e che affrontino in modo originale il rapporto tra uomo e natura.

La scadenza è domenica 8 settembre. Il bando è rivolto a persone nate tra il 1990 e il 2000, residenti in Lombardia o che vi abitano per motivi di studio o lavoro.

 

Generico agosto 2024

 

La residenza formativa

Attraverso il bando verranno selezionati venti artiste e artisti che potranno partecipare a una residenza artistica di formazione, in programma dal 30 settembre al 4 ottobre 2024 presso il Centro Parco Ca’ Matta, nel Parco dei Colli a Ponteranica (BG).

Lezioni frontali, master class con esponenti del panorama artistico nazionale e internazionale, camminate e attraversamenti del paesaggio: i cinque giorni in residenza saranno un laboratorio di esperienza, durante cui ogni artista lavorerà a un’idea progettuale per un’opera site-specific, da realizzarsi nel territorio dei Comuni di Dossena e Roncobello.

La residenza sarà curata e condotta da Francesco Pedrini, artista da tempo impegnato nelle tematiche legate al confronto tra uomo, natura e paesaggio, e attuale Vicedirettore del Politecnico delle Arti di Bergamo, con delega Accademia di belle arti. Tra gli interventi già confermati quelli di Stefano Boccalini, artista e docente di Arte Pubblica alla NABA, di Alessandra Pioselli, critica d’arte, curatrice e docente di Storia dell’arte contemporanea, di Critica d’arte e di Storia dell’architettura e urbanistica all’Accademia di belle arti G. Carrara, e di Gaetano Lofrano e Rosita Forestiere, presidente e vicepresidente dell’associazione ArtePollino, che sostiene la crescita culturale del territorio del Parco nazionale del Pollino, promuovendo ogni forma di espressione artistica, soprattutto contemporanea. In programma anche un laboratorio a cura di ONO Collective, collettivo di dj e producer che nasce a Bergamo nel 2021 per canalizzare, diffondere e amplificare sottoculture musicali e pratiche artistiche attraverso un’esperienza incentrata sulla comunità.

Una giuria selezionerà, sulla base del portfolio e del materiale presentato, fino a quattro artiste/i che potranno accedere a una seconda residenza, questa volta di produzione, presso i comuni di Dossena e Roncobello, dal 14 al 20 ottobre 2024, durante cui perfezioneranno la proposta progettuale grazie a incontri ed esplorazioni del territorio.

Una seconda giuria valuterà i due progetti più meritevoli, che riceveranno un premio di 3000€ ciascuno e dovranno essere realizzati sul territorio di Dossena e Roncobello entro il 1° giugno 2025.

Il progetto

Sentieri Creativi è un progetto di Bergamo per Giovani, le Politiche per Giovani del Comune di Bergamo, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti G. Carrara, ora Politecnico delle Arti “Donizetti-Carrara”, Alchimia Cooperativa Sociale, con il patrocinio del Parco dei Colli di Bergamo e, per la prima volta, con la collaborazione di GAMeC di Bergamo, in partenariato con il Comune di Dossena, il Comune di Roncobello, il Consorzio Forestale Menna Ortighera e il Parco delle Orobie per il festival “Na.Tur.Arte – L’Area Wilderness Valparina tra ospitalità, Arte e Natura” inserito all’interno del programma culturale “Pensare come una montagna’’ del museo.

La residenza di produzione è proposta e organizzata da GAMeC e dai partner di “Pensare come una montagna’’.

Tutte le info sul sito www.giovani.bg.it.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI