• Abbonati
A cura di

Confcommercio Bergamo

Il progetto

Confcommercio Bergamo Education, ecco i video con le professioni del terziario

Agente di viaggio, direttore d’albergo, receptionist, commesso e personal trainer: ecco i primi video sulle professioni realizzati dai ragazzi per i ragazzi

Che lavori si fanno nel mondo del terziario? Confcommercio Bergamo Education lo spiega ai giovani attraverso i giovani.

Grazie a redazioni giornalistiche d’eccezione, Confcommercio Bergamo Education intraprende il percorso di informazione con video e testimonial per raccontare ai ragazzi le opportunità professionali dei settori del commercio, turismo e servizi. Nascono così – grazie a Edoomark e agli Enti Bilaterali di Bergamo, alle imprese che hanno collaborato e agli studenti degli Istituti che hanno scelto di svolgere l’esperienza di PCTO diventando registi, attori, produttori e giornalisti – i video che mostrano da vicino professioni e imprese del commercio, turismo e servizi.

Non manca il video di backstage, prima di passare alle interviste con imprenditori testimonial, pronti a raccontare e trasmettere la passione che ogni giorno mettono nel loro lavoro, oltre a dispensare qualche consiglio per gli imprenditori del futuro. Agente di viaggio, direttore d’albergo, receptionist, commesso e personal trainer sono le professioni del terziario protagoniste dei video.

Qui potete visualizzare tutti i video.

Il terziario è un pilastro fondamentale per l’economia del nostro Paese e nasce dalla volontà di soddisfare i bisogni delle persone con creatività e intraprendenza. Solo cittadini consapevoli e proattivi, capaci di affrontare le sfide future con determinazione e responsabilità, saranno in grado di rispondere alle esigenze emergenti del mercato. Attraverso le esperienze di Confcommercio Education Bergamo ci si avvicina ai ragazzi per permettere loro di esplorare il mondo del terziario non solo come consumatori, ma come veri protagonisti. Perché ogni ragazzo può diventare un piccolo imprenditore o lavorare con grande soddisfazione in questi ambiti. Cosa possono imparare gli studenti dalle attività del commercio? Dalle capacità di sviluppare la creatività, immaginare, inventare, progettare, all’apprendimento del funzionamento di un’impresa e delle dinamiche del commercio. Acquisiranno nuove competenze come comunicare al meglio, risolvere i problemi, lavorare in squadra.  https://education.confcommerciobergamo.it/

L’area Education

Confcommercio Bergamo dedica un’area all’orientamento al lavoro nel terziario di mercato, con l’obiettivo di avvicinare i giovani, dalle scuole primarie fino all’Università, ai settori del commercio, turismo e servizi. Confcommercio Bergamo Education è un progetto articolato che risponde alla volontà di investire nell’orientamento e nel futuro del territorio, contribuendo a formare una nuova generazione di professionisti e imprenditori. Il primo passo è quello di creare un ponte tra mondo scolastico e imprenditoriale, riconducendo il progetto educativo dei giovani ad un unico obiettivo: la formazione dell’individuo all’interno della società, a partire dalla cittadinanza attiva nella scuola primaria per poi andare a coinvolgere i gradi di istruzione superiore, oltre a tirocini e stage in azienda.

Confcommercio Bergamo si mette a disposizione delle scuole e delle imprese per progettare un’educazione realmente orientata al mondo del lavoro, integrata con esperienze pratiche e reali (presentazioni, workshop, visite in aziende, partecipazione a fiere e incontri con professionisti del settore). Laboratori pratici e attività interattive permettono di scoprire e sviluppare attitudini e abilità specifiche, acquisendo consapevolezza delle proprie inclinazioni e potenzialità.

Strategici i progetti di ‘alternanza scuola lavoro’ PCTO- Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento: l’area Education intende facilitare l’accesso diretto alle imprese che offrano esperienze costruttive di stage e tirocini, creando un ponte tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro. E, dopo l’istruzione superiore secondaria, non manca il supporto nell’orientamento superiore e universitario, aiutando gli studenti a scegliere percorsi formativi che siano in linea con le loro aspirazioni e con le richieste del mercato del lavoro. E da imprenditori, l’inclinazione non può essere che quella di favorire l’imprenditorialità, incoraggiando e sostenendo tutti i giovani che desiderino intraprendere un percorso imprenditoriale, con informazioni sulle opportunità di avvio d’impresa, finanziamenti disponibili, percorsi formativi specifici per lo sviluppo delle competenze imprenditoriali.

Il progetto Education ha il sostegno economico degli Enti Bilaterali del Terziario e Alberghi e Pubblici esercizi provinciali, che ne hanno subito condiviso il valore e gli obiettivi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI