• Abbonati
Nuovo innesto

Atalanta, è ufficiale il colpo Cuadrado: arriva a parametro zero, firma per un anno fotogallery

L'esterno ex Inter e Juventus è arrivato alla Madonnina di Milano poco prima delle 9, poi il trasferimento a Zingonia dove è stato accolto da Luca Percassi e D'Amico

Milano. Count-down mercato: mancano cinque giorni al gong del 30 agosto a mezzanotte e l'Atalanta è attiva, anzi, attivissima. Tanto che la settimana inizia col botto, con il colpo Juan Cuadrado.

L'esterno colombiano ex Inter e Juventus, classe 1988, è ufficialmente un giocatore nerazzurro: arriva a parametro zero dopo l'esperienza con i nerazzurri di Milano, con cui ha vinto lo Scudetto, e firma per un anno.

Il classe 1988 è arrivato nella mattinta di lunedì (26 agosto) poco prima delle 9 alla clinica La Madonnina di Milano per svolgere le visite mediche.

La tappa successiva della mattinata è stata Zingonia, per le firme sul contratto che lo legherà alla Dea per la stagione 2024/25 e le solite foto di rito, più le prime dichiarazioni. Ad accoglierlo l'ad nerazzurro Luca Percassi e il ds Tony D'Amico.

 

 

Profilo di enorme esperienza, 372 presenze in Serie A e 59 in Champions League, è anche 6 volte campione d'Italia.

L'ultimo proprio l'anno scorso con l'Inter di Simone Inzaghi: 12 soltanto le presenze, prima di fermarsi a causa di un problema al tendine d'Achille per il quale è stato anche operato.

Il mercato nerazzurro non è finito qui: nelle prossime ore sarà la volta di Rui Patricio.

 

Cuadrado all'Atalanta, il comunicato ufficiale

Atalanta BC è lieta di annunciare che nella corrente stagione, 2024/25, Juan Guillermo Cuadrado Bello vestirà la maglia nerazzurra. Il 36enne esterno destro colombiano può fregiarsi di un invidiabile palmarès, nel quale spiccano 6 scudetti, 4 Coppe Italia e 3 Supercoppe italiane, ma anche una Premier League e una Coppa di Lega inglese.

Arrivato in Italia ben 15 anni fa, e più precisamente nel 2009, ha al suo attivo qualcosa come 372 presenze in Serie A, nobilitate da 43 reti e 66 assist-gol. L’Udinese la sua prima squadra italiana (24 presenze), quindi il Lecce (33 presenze, 3 reti e 2 assist-gol), la Fiorentina (106 presenze, 26 reti e 21 assist-gol), la Juventus - nella quale milita dal 2015 al 2023 giocando la bellezza di 314 partite (26 reti e 65 assist-gol) - e infine l’Inter, con cui nella scorsa stagione colleziona 12 presenze, mettendo a referto due assist-gol.

In Italia ha vinto 6 scudetti, di cui cinque con la Juventus e uno con l’Inter, 4 Coppe Italia, tutte con la Juventus, e 3 Supercoppe italiane, l’ultima con l’Inter, le precedenti due con la Juventus.

Nel corso della stagione 2014-2015 la parentesi inglese di soli 6 mesi al Chelsea, comunque gratificata dalla vittoria della Premier League e della Coppa di Lega.

Rilevantissimi anche i suoi numeri nelle competizioni europee: 59 presenze, 4 reti e 11 assist-gol in Champions League e 21 presenze, 4 reti e 3 assist-gol in Europa League.

È stato nazionale colombiano dal 2010 al 2023, disputando 116 partite (10 i gol) e arrivando due volte terzo in Coppa America (a USA 2016 e Brasile 2021).

La famiglia Percassi, quella Pagliuca e tutto il Club nerazzurro rivolgono un caloroso benvenuto a Juan, augurandogli le migliori soddisfazioni - personali e di squadra - in maglia nerazzurra.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Rui Patricio
Calciomercato
Musso saluta l’Atalanta: per sostituirlo arriva Rui Patricio
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI