• Abbonati
America's cup

Vela, trionfo di Luna Rossa: stravince contro American Magic nelle regate preliminari

La barca realizzata alla Persico Marine di Nembro si è imposta oggi (venerdì 23 agosto) nella sfida contro il team statunitense nella seconda giornata del trofeo più prestigioso della disciplina

Un’altra grande vittoria per Luna Rossa Prada Pirelli. Nella seconda giornata delle regate preliminari di America’s Cup, il team italiano si è imposta nella sfida contro American Magic, dominando dall’inizio e costringendo gli avversari ad andare fuori dal cancello e tornare indietro sulla linea del via.

Il catamarano AC75 è stato varato lo scorso 13 aprile a Cagliari. Il modello argentato con ali gialle e inserti di grigio e rosso è stato realizzato a Nembro, alla Persico Marine, azienda che ha costruito anche gli ultimi due scafi del team Luna Rossa Prada Pirelli, i cui designer hanno ideato la linea, poi realizzata nel cantiere in Val Seriana.

Nella gara di oggi Luna Rossa ha mantenuto il vantaggio iniziale sul team statunitense aumentandolo fino a tagliare il traguardo con un distacco di 40 secondi.

 

Luna Rossa (Phil Walter/Getty)
Photo Getty Images

 

La squadra italiana sta tentando di riportare la Coppa America in Italia dopo la sconfitta in finale nel 2021 contro la Nuova Zelanda: la competizione è iniziata in questo mese di agosto e proseguirà fino ad ottobre nei mari spagnoli di Barcellona. Al timone della barca italiana Checcho Bruni e Jimmy Spithill.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI