• Abbonati
1ª giornata

Atalanta, inizia una nuova stagione: a Lecce per partire con il piede giusto

Alle 18:30 al Via del Mare esordio in Serie A per i nerazzurri che difendono un piazzamento Champions. Persiste l'emergenza: Godfrey o Retegui subito in campo, Carnesecchi tra i pali

Il 18 maggio scorso sul campo del Lecce l’Atalanta conquistava una vittoria per 0-2 che sanciva la qualificazione in Champions League aritmetica oltre ogni ragionevole dubbio e faceva da antipasto all’abbuffata di Dublino quattro giorni dopo. Insomma, una tappa non certo banale dello storico 2023/24 nerazzurro. Ha un che di significativo che la prima della stagione 2024/25 sia ancora una volta al Via del Mare.

I nerazzurri scendono in campo oggi (lunedì 19 agosto) alle 18.30 alla caccia dei primi tre punti stagionali, per iniziare con il piede giusto e trovare ulteriore fiducia, quella che è tornata a Varsavia dopo qualche sconfitta un po’ troppo dura nelle amichevoli estive, che, comunque, proprio per la loro natura lasciano il tempo che trovano. Ora si fa sul serio, non è più calcio d’agosto: o meglio, lo è ancora nella teoria ma non nella pratica.

Certo, mister Gasperini non vede arrivare i suoi nelle migliori condizioni, vuoi per le assenze, vuoi per il mercato: avrebbe probabilmente preferito avere quantomeno un esterno in più da aggiungere alle rotazioni e trovarsi meno corto davanti gli avrebbe facilitato le cose. La conferma di alcuni aggregati dalle giovanili permette di avere un po’ più di respiro, ma è una situazione provvisoria a cui va posto rimedio da qui a fine mercato. E il cronometro viaggia veloce: mancano ormai solo una decina di giorni per le aggiunte.

Intanto si gioca. Eccome se si gioca. Si riparte dalle vecchie certezze, anche se non manca lo spazio per qualche esordio, come ad esempio quello di Godfrey in difesa, dove mancano Kolasinac e Toloi. Non è da escludere che venga arretrato De Roon: nel caso sarebbe Retegui a trovar spazio davanti, con Pasalic in mezzo. Per il resto la grande novità è l’assenza di Lookman, rimasto a Bergamo per motivazioni di mercato (esattamente come Koopmeiners e El Bilal): su di lui è forte il pressing del Psg. In porta si parte da Carnesecchi: sarà la sua stagione.

L’Atalanta e gli esordi

L’anno scorso fu uno 0-2 sul campo del Sassuolo firmato nel finale da De Ketelaere e Zortea, l’anno prima lo stesso identico risultato a Genova in casa della Sampdoria, prima ancora un 1-2 sul campo del Torino con gol di Piccoli in pieno recupero. Sempre in casa dei granata il 2020/21 iniziò con un roboante 2-4. Insomma, il leitmotiv è chiaro: l’Atalanta di Gasperini con gli esordi in Serie A ha un rapporto più che buono e i fatti parlano decisamente chiaro.

 

Sassuolo-Atalanta De Ketelaere

 

Anche il 2019/20 partì brillantemente con un tris in casa della SPAL, rimontando dall’iniziale svantaggio di 0-2 con una doppietta di Muriel, mentre nel 2018 fu un 4-0 a Frosinone a dare il via alla prima cavalcata da Champions nerazzurra. Sei nelle ultime sei, con due sconfitte nelle prime due, entrambe in casa, entrambe contro le romane: uno 0-1 giallorosso nel 2017/18 (Kolarov su punizione) e il pazzo 3-4 con la Lazio, prima in assoluto sotto la guida di Gasp in Serie A.

 

Lecce-Atalanta, le probabili formazioni

Lecce (4-2-3-1): Falcone; Gendrey, Gaspar, Baschirotto, Gallo; Ramadani, Pierret; Morente, Rafia, Dorgu; Krstovic. All. Gotti

A disp. Früchtl, Samooja, Esposito, Addo, Helgason, Coulibaly, McJannet, Berisha, Marchwinski, Banda, Oudin, Pierotti, Burnete.

Ballottaggi: Pierret 55%-Coulibaly 45%, Morente 60%-Banda 40%, Rafia 55%-Marchwinski 45%

Indisponibili: Gonzalez | Squalificati: nessuno | Diffidati: nessuno

Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Godfrey, Hien, Djimsiti; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; De Ketelaere, Retegui. All. Gasperini

A disp. Musso, Rossi, Comi, Tornaghi, Bernasconi, Palestra, Bakker, Sulemana, Brescianini, Cassa, Manzoni, Vavassori.

Ballottaggi: nessuno.

Indisponibili: Kolasinac, Koopmeiners, Scalvini, Scamacca, Toloi, Zaniolo, Lookman | Squalificati: nessuno | Diffidati: nessuno

 

Ben Godfrey

 

Come stanno gli avversari

Il Lecce ha iniziato la stagione con una gara ufficiale in Coppa Italia, non senza brividi ma mettendo comunque una vittoria a referto: il 2-1 contro il Mantova è stato firmato da Krstovic a quattro minuti dalla fine. Il montenegrino è una delle conferme estive per i salentini, che rispetto all’anno scorso hanno comunque cambiato parecchio: hanno salutato Almqvist in attacco, sostituito almeno numericamente dallo spagnolo Tete Morente, in difesa è arrivato Gaspar al posto di Pongracic, passato alla Fiorentina per 15 milioni di euro. Partito anche Blin verso Palermo, come Piccoli che ha terminato il suo prestito.

Il mercato non ha portato grandi nomi, ma colpi esotici in stile Corvino. Tra di loro, oltre ai sopracitati, anche il polacco Marchwinski, classe 2002 prelevato dal Lech Poznan, o il mediano Pierret, preso dalla seconda serie francese. Confermato in panchina mister Luca Gotti.

Lecce-Atalanta: l’arbitro

Inizialmente doveva essere Federico Dionisi l’arbitro designato per Lecce-Atalanta, poi però è arrivata comunicazione della sostituzione con Davide Massa.

Non dirige l’Atalanta dal marzo 2022 (Roma-Atalanta 1-0) e nel 2021 ha anche diretto la finale di Coppa Italia persa 2-1 dai nerazzurri contro la Juventus.

Lecce-Atalanta in tv

L’esordio stagionale dei nerazzurri sarà visibile sia sulle reti Sky che attraverso Dazn.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Ben Godfrey
Verso la prima
Atalanta, a Lecce è già l’ora di Godfrey. E quel cameo sulla fascia destra a Varsavia…
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI