• Abbonati
Val seriana

Valbondione, nuovo accordo con Promoserio per la gestione dell’ufficio turistico

Convenzione operativa a partire da settembre. Il sindaco Semperboni: "Il fare rete indispensabile per consentire di sviluppare un’offerta di servizi adeguata"

Valbondione. Un accordo concluso nella settimana di Ferragosto, nel reciproco intento di dare slancio rinnovato alla promozione territoriale e turistica. Sarà operativa da settembre, dopo i necessari passaggi amministrativi, la nuova convenzione siglata fra il Comune di Valbondione e Promoserio, l’agenzia di sviluppo locale che si occupa della promozione e comunicazione turistica della Val Seriana e della Val di Scalve.

L’accordo prevede innanzitutto la gestione dell’ufficio turistico, dopo che negli ultimi anni l’incarico era stato affidato a personale Setco. In queste settimane di “transizione” la nuova amministrazione comunale presieduta dal sindaco Walter Semperboni si è affidata alla Cooperativa L’Aquilone per gestire le aperture nel pieno della stagione turistica.

“Essendo Valbondione un paese a vocazione turistica abbiamo ritenuto con tutto il gruppo di “Valbondione sul Serio” e in particolare con il delegato al turismo Thomas Conti, di ritornare nella grande famiglia di Promoserio – sottolinea il primo cittadino -. Credo che il “fare rete” sia indispensabile per consentire di sviluppare un’offerta di servizi turistici, atta a rappresentare un elemento di attrattività per turisti, escursionisti e villeggianti”.

L’ufficio turistico di Valbondione ha sede in via San Lorenzo, nell’edificio che ospita anche la Biblioteca e il Museo degli attrezzi antichi e identità locale. Con questo accordo Promoserio si conferma quale indiscusso punto di riferimento per la promozione territoriale e turistica di quelle che il claim istituzionale definisce “le Magnifiche Valli”.

La rete in cui Valbondione si inserisce ora a pieno titolo vede già attive le realtà di Ponte Nossa, Clusone, Gromo, Parre, Borghi della Presolana, Terre del Vescovado a Scanzorosciate e, ultime in ordine di tempo, Albino e Monte Farno Val Gandino.

Esprime soddisfazione anche il presidente Marco Migliorati, che sottolinea “la forte fiducia che ha dimostrato l’Amministrazione di Valbondione nel nostro nuovo cda e nel lavoro di Promoserio”.

 

ufficio turistico Valbondione

 

“Le recenti aperture degli Uffici Turistici ad Albino e sul Monte Farno in Val Gandino, da cui abbiamo avuto da subito riscontri molto positivi – aggiunge Migliorati – e questa nuova convenzione rafforzano ulteriormente la nostra Rete. Il recupero di un comune ad alta valenza turistica come Valbondione è elemento di rilievo per le progettualità sinergiche che stiamo sviluppando e nel contempo ci consente di disporre di un punto privilegiato di osservazione di flussi e tendenze in un’area altamente strategica”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI