• Abbonati
La storia

Bergamo, multata a Ferragosto per “non aver inserito il freno a mano” sotto casa

Un’insegnante in pensione aveva parcheggiato la sua macchina in via Coghetti, ma l'auto è finita in mezzo alla strada bloccando il transito dei veicoli. Dovrà pagare 29,40 euro

Bergamo. Ha ricevuto una multa il giorno di Ferragosto, verso le 14. Il motivo? Aver lasciato l’auto parcheggiata sotto casa (in piano) senza avere azionato il freno a mano.

Un’insegnante in pensione ha posteggiato la sua macchina (una Dacia Bianca) in via Coghetti, a pochi metri dalla sua abitazione. Un parcheggio effettivamente ‘regolare’, in quanto nella via cittadina non sono presenti divieti di sosta.

Eppure quando l’insegnante è tornata a prendere l’auto in serata si è ritrovata sul parabrezza una multa. Sul verbale ecco spiegata l’infrazione: “Effettuava la sosta del veicolo senza azionare il freno a mano” (articolo 158 del Codice della strada).

La centrale della Polizia Municipale ha ricevuto una segnalazione da un residente alle 14,05: una macchina, senza autista, era finita in mezzo alla carreggiata.

La pattuglia giunta sul posto notò come l’auto fosse uscita dal suo parcheggio proprio per il mancato inserimento del freno a mano. Il tratto di via Coghetti in questione è a senso unico ed è piuttosto stretto, tanto che la macchina bloccava la normale circolazione dei veicoli.

Gli agenti hanno spinto l’auto rimettendola al suo posto, posizionando una pietra dietro il pneumatico per evitare che si muovesse nuovamente.

La contravvenzione staccata, poco dopo le 14,20 del 15 agosto, è di 29,40 euro. L’articolo sopracitato recita infatti: “il conducente che lascia il veicolo in sosta nei casi consentiti deve azionare il freno di stazionamento e, di regola, deve aver cura di inserire il rapporto più basso del cambio di velocità”.

 

Multa
Foto d'archivio
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI