• Abbonati
La risposta

Spaccate alle auto nel parcheggio del Goisis, il Comune attiva i passaggi di controllo dei ‘vigilantes’

La risposta alle numerose segnalazioni grazie alla convenzione con l'Associazione Nazionale Carabinieri

Bergamo. Il fenomeno delle spaccate alle auto è ormai tristemente diffuso in tutta Bergamo, tanto che le segnalazioni sono ormai all’ordine del giorno: numerose in particolare giungono dai clienti dell’estivo del parco Goisis, all’ingresso del quartiere di Monterosso, in prossimità della rotonda che porta allo stadio.

Per provare a risolvere il problema il Comune ha risposto attivando, a partire da Ferragosto, i passaggi in auto dei ‘vigilantes’ per tenere monitorata costantemente la zona.

A rendere possibile ciò è la convenzione che la polizia locale ha stipulato l’Associazione Nazionale Carabinieri, di cui fanno parte volontari e diversi ex membri dell’arma che oggi sono in pensione.

La celere organizzazione dell’ANC ha consentito che i primi passaggi fossero già effettuati, come anticipato, il 15 agosto: saranno quotidiani e potranno fungere da deterrente per i malintenzionati che attaccano le auto alla ricerca di beni da rubare al loro interno.

L’assessore alla Sicurezza del Comune di Bergamo, Giacomo Angeloni, ha sottolineato come “in prospettiva queste attività di ausilio delle associazioni di volontariato potranno essere attivate anche per altre aree della città da cui riceviamo segnalazioni altrettanto numerose”. Tra le zone più colpite ci sono in particolare la via Daste e Spalenga, quartiere di Celadina, e il Villaggio degli Sposi.

“Come Comune ci accerteremo di valutare per i prossimi bandi sugli estivi che i gestori si dotino anche di specifici accordi con ‘vigilantes’ per poter debellare alla radice questo fenomeno”, conclude.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI