• Abbonati
L'emergenza

Ad Atene fiamme sotto controllo: il contingente bergamasco impegnato in attività di presidio

L'incendio non ha più fronti attivi: i mezzi partiti da Bergamo pattugliano il territorio a Mandra, nell'Attica Orientale

Atene (Grecia). Il contingente bergamasco inviato in Grecia per l’emergenza degli incendi nell’area di Atene sta operando a Mandra, nell’Attica Orientale. La squadra, parte dei due moduli Anti boschivi partiti dalla Lombardia e dal Veneto, sta portando avanti attività di presidio e pattugliamento a causa dell’elevato rischio di incendio ancora presente sul territorio greco.

In questo momento le fiamme sono state messe sotto controllo: da martedì sera (13 agosto) l’incendio non ha più fronti attivi e non sta avanzando ulteriormente. Ancora in corso piccoli roghi in tutta l’area della periferia di Atene.

Sono invece rientrati in Italia mercoledì, al termine delle missioni concordate con le Autorità locali, i due Canadair inviati in Grecia per lo spegnimento degli incendi boschivi nell’ambito del meccanismo di protezione civile dell’Unione Europea.

Il rogo è scoppiato nel pomeriggio di domenica 11 agosto nell’Attica Nord Orientale. La sera di lunedì 12 agosto sono partiti da Bergamo 4 mezzi (un’autobotte, un’autopompa serbatoio, un modulo boschivo e un camper logistico) del reparto mobile dell’Aib (Antincendio boschivo): il contingente bergamasco, composto da sette uomini, si è imbarcato a Brindisi nella giornata di martedì per raggiungere l’Attica.

 

incendio Atene vigili del fuoco bergamo
Gli uomini del contingente bergamasco in Grecia

 

Per domare le fiamme sono stati impiegati centinaia di vigili del fuoco e una ventina di squadre forestali con oltre 180 mezzi di terra, 17 canadair e 15 elicotteri. Le autorità avevano ordinato evacuazioni di massa in 11 tra città e villaggi dell’Attica: per accogliere le migliaia di sfollati era stato aperto lo stadio olimpico di Oaka, nella parte nord di Atene.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI