• Abbonati
Turismo

Ferragosto da record in Val Seriana: tutto esaurito in alberghi e ristoranti

Quadro positivo su tutto il territorio: il 2024 è l'anno del 'turismo delle radici', con oriundi che dall'Europa o da oltreoceano ripercorrono la storia dei migranti del secolo scorso

Val Seriana. Nonostante un inizio in seconda a causa del ‘pessimo’ giugno (meteorologicamente parlando), la stagione turistica in Val Seriana ha decisamente ingranato la quarta arrivando a registrare un tutto esaurito nella settimana di Ferragosto.

Ma non solo: anche per il mese di settembre i primi segnali sono positivi. I dati raccolti tra l’Alta Val Seriana e l’altopiano di Selvino-Aviatico registrano prenotazioni che si inoltrano sino a metà settembre.

Sia nelle località della Media Valle che nei rifugi un vero e proprio boom di turisti, sia italiani che stranieri: le presenze indicano numeri significativi nel turismo dal Regno Unito, dalla Francia e dalla Germania.

La Val Seriana si conferma meta preferenziale di turismo ‘active’, con target principale legato alle famiglie, alle coppie e agli anziani. Da non sottovalutare neanche il ‘turismo delle radici’ con oriundi che dall’Europa o addirittura da oltreoceano ripercorrono storia e contrade dei migranti del secolo scorso. Un tema di rilievo dopo che il Ministero degli Affari Esteri ha decretato il 2024 “Anno delle Radici Italiane nel mondo”.

Il quadro positivo è confermato dalle analisi dall’osservatorio degli Infopoint di Promoserio, l’ente di promozione del territorio: l’agenzia rileva i dati in base alle richieste e agli accessi agli uffici turistici e dai riscontri degli operatori turistici.

Le strutture ricettive del territorio hanno segnato il sold-out della settimana di Ferragosto: soddisfatti gli albergatori dell’Asta del Serio e della Nossana, così come quelli della Val di Scalve, dove i campionati italiani di tiro con l’arco prolungheranno la stagione. In Val di Scalve si segnalano per la stagione estiva soggiorni lunghi, intorno alle due settimane di pernottamento, a discapito dei comunque gettonati soggiorni brevi e last minute.

Anche i ristoranti segnano ormai da diverse settimane il tutto esaurito per il fine settimana tra il 16 e il 18 agosto, mentre le locazioni turistiche, i campeggi e i Bed&Breakfast, sono in ripresa dopo le difficoltà di maggio e giugno.

“Fintanto che le condizioni sono state incerte a inizio stagione il movimento è stato più lento, mentre con il caldo delle scorse settimane le prenotazioni sono ripartite alla grande”, il commento del presidente di Promoserio Marco Migliorati.

In Media e Bassa Valle, tranne la zona di Vertova che ha registrato un calo di presenze a causa della frana che ha reso inaccessibile la Val Vertova, la stagione è più che positiva: alta la frequenza sul Monte Farno, dove lavora a pieno regime il nuovo Ufficio Turistico voluto dal Comune di Gandino.

 

altopiano di clusone val seriana

 

Diverse sono le tendenze che definiscono il profilo di questa stagione turistica, con una crescente richiesta di attività da svolgere in outdoor, come il percorso escursionistico dell’Anello delle Orobie Orientali, il trekking di sette tappe in quota nei rifugi Alpe Corte, Laghi Gemelli, Fratelli Calvi, Baroni al Brunone, Merelli al Coca, Curò, Albani, con partenza dal centro storico di Ardesio.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI