• Abbonati
Appuntamenti

Celebrazioni, sagre, balli e fuochi: il Ferragosto in Bergamasca

Le iniziative organizzate in città e provincia nella giornata di giovedì 15 agosto

Sono diverse le iniziative organizzate a Ferragosto in Bergamasca. Fra gli appuntamenti spiccano celebrazioni per l’Assunta, feste e sagre in numerose località, balli, concerti e cinema all’aperto.
Da annotare, inoltre, lo spettacolo pirotecnico alla sagra di San Rocco a Piario.
Ecco i dettagli.

BERGAMO

Oggi alle 11 alla Basilica di Santa Maria Maggiore, a Bergamo (Città Alta), in occasione della celebrazione dell’Assunzione di Maria, la Mia e la Cappella musicale della Basilica propongono una programmazione liturgico-musicale dedicata. Quest’anno le musiche del Proprium missae dell’Assunta saranno di Donini Agostino, 49mo maestro di cappella della Basilica, del quale ricorre il 150mo anniversario della nascita.

Stasera alle 21.15 all’Arena Santa Lucia a Bergamo verrà proposta la visione del film “Io capitano”.

Stasera alle 21.15 all’Esterno Notte a Bergamo verrà proposta la visione del film “Hit-man – Killer per caso”.

Sino al 18 agosto a Borgo Santa Caterina (Bergamo) prosegue la Festa dell’Apparizione.
Ecco il programma.
Giovedì 15 agosto – Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria
Ore 07:30 – S. Messa nella chiesa di S. Nicolò ai Celestini.
Ore 08:00 – S. Messa in Chiesa Prepositurale.
Ore 09:00 e 11:15 – SS. Messe in Santuario.
Ore 10:00 – S. Messa per il 50°di ordinazione sacerdotale di Mons. Gianni Carzaniga, nativo del Borgo. Ore 17:00 – Vespri della Solennità in Santuario.
Ore 18:30 – Recita del Rosario dei Sette Dolori della Vergine.
Ore 19:00 – S. Messa in Santuario.
Dal 15 al 17 agosto il Santuario resterà aperto con orario continuato.
Venerdì 16 agosto
Ore 07:30 e 09:00 – SS. Messe in Santuario con predicazione.
Ore 15:30 – Recita del Rosario dei Sette Dolori della Vergine.
Ore 16:00 – S. Messa per malati, volontari e operatori sanitari in Santuario.
Ore 20:00 – “Cena in Piazza” sul sagrato del Santuario con lotteria e animazione (info e prenotazioni: tel. 338.2610114).
Sabato 17 agosto – Vigilia dell’Apparizione
Ore 07:30 e 09:00 – SS. Messe in Santuario con predicazione.
Ore 16:00 – Vespri della Vigilia, tempo utile per le SS. Confessioni e le Benedizioni al trono della B.V. Addolorata. Ore 18:30 – S. Messa della Vigilia della Solennità dell’Apparizione celebrata da Mons. Davide Pelucchi, Vicario Generale della Diocesi di Bergamo (accompagna il Coro degli Amici della Musica Sacra, diretto dal M° Roberto Colleoni). Ore 20:30 – “Aspettando i fuochi” – Note festose del Corpo Musicale “G. Rossini” di Palazzago, in marcia dal Santuario (dalle ore 20:00) verso l’area dei fuochi d’artificio transitando (a causa dei diversi cantieri aperti) lungo via Celestini, via Ponte Pietra e via Tito Livio confluendo sulla rotatoria di viale Giulio Cesare.
Ore 21:00 – Grande spettacolo pirotecnico (grazie ad Atalanta B.C.) nei pressi del Parco Goisis, chiuso per l’occasione. L’area circostante sarà chiusa al traffico e trasformata in una grande zona pedonale per consentire il considerevole afflusso di folla. Al termine, il Corpo Musicale “G. Rossini” di Palazzago raggiungerà in marcia il Santuario, passando tra le tradizionali bancarelle, dove ci saranno Benedizioni per tutti davanti al Simulacro della B.V. Addolorata.
Successivamente, la banda si esibirà lungo il Borgo, anch’esso area pedonale con negozi e attività aperti fino a tarda sera, in collaborazione con l’Associazione Commercianti Santa Caterina.
Il 17 e 18 agosto saranno presenti le tradizionali bancarelle lungo Viale Santuario dell’Addolorata.
Domenica 18 agosto – SOLENNITÀ DELL’APPARIZIONE, 422° ANNIVERSARIO
Ore 06:00, 07:00 e 08:00 – SS. Messe in Santuario.
Ore 09:00 – S. Messa presieduta da don Matteo Cortinovis e don Nicolò Bonfanti, sacerdoti novelli di Pedrengo (accompagna il “Coro dell’Immacolata di Bergamo” nel 120° di fondazione, diretto dal M° Ivan Zucchetti). Ore 10:00 – Omaggio floreale dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Bergamo alla colonna votiva sul sagrato del Santuario.
Ore 10:30 – Messa cantata presieduta da Mons. Andrea Paiocchi, prevosto emerito di Santa Caterina, con i sacerdoti nativi del Borgo o che hanno esercitato qui il loro ministero. Memoria degli anniversari di ordinazione presbiterale (accompagna il “Coro dell’Immacolata di Bergamo”).
Ore 12:00 – Recita dell’Angelus presieduta da Mons. Pasquale Pezzoli, Prevosto e Rettore del Santuario, con i sacerdoti della Parrocchia, davanti all’Effigie prodigiosa nel ricordo dell’evento miracoloso.
Il Santuario rimane aperto tutto il giorno. Nel pomeriggio, tempo utile per pregare, per accostarsi al sacramento della Confessione e ricevere le Benedizioni al trono della B.V. Addolorata.
Ore 16:00 – Benedizione dei bambini e dei loro genitori.
Ore 17:30 – Messa solenne presieduta da S.E. Mons. Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo (accompagna la Corale “Tommaso Bellini” di Villa d’Ogna diretta dal M° Silvano Paccani).
Ore 20:00 – Canto dei Vespri solenni in Santuario.
Ore 20:30 – Processione nel Borgo con l’antico simulacro dell’Addolorata, presieduta dal Vescovo Mons. Francesco Beschi alla presenza delle autorità e delle istituzioni.
Il Comitato dei Festeggiamenti invita i residenti del Borgo ad addobbare balconi e terrazze.
Lunedì 19 agosto
Ore 07:30, 09:00 (celebrata per gli Associati, i Benefattori, e gli Amici, vivi e defunti, della Beata Vergine Addolorata), 17:00 – SS. Messe in Santuario.
Ore 20:30 – Recita del Santo Rosario alla cappellina di Via Ponte Pietra.
Luminarie “Lauretane” per le vie del Borgo durante il Settenario dell’Apparizione (da un’idea del compianto presidente del Comitato Giuseppe Anghileri e realizzate dalla storica ditta Carrara di Bergamo) anche sulla facciata dell’Accademia Carrara dove, come prevedeva l’antica tradizione, si terrà una sosta della solenne Processione.

PROVINCIA

Sino a domenica 18 agosto ad Ardesio proseguono le iniziative del “Ferragosto Ardesiano”. Ecco i dettagli:
– Mercoledì 14 con il club ardesiano “Go Atalanta” tutti a tifare la Dea al bar Smile per la finale di Supercoppa UEFA (Atalanta-Real Madrid).
– il giorno di Ferragosto come sempre appuntamento con il mercato settimanale del giovedì oltre alle tante possibilità di organizzarsi con escursioni tra Ardesio e Valcanale, dall’Anello delle Orobie ai sentieri più semplici fino ad una giornata di relax con pic nic al laghetto di Valcanale.
– Venerdì 16 dalle 21 concerto di musica italiana in piazza Moretto.
– Sabato 17 il nuovo appuntamento dedicato agli appassionati dei giochi in scatola e non solo “Ardesio in scatola”, dalle 10, con diversi giochi da tavolo ma non solo tornei anche di scacchi, dama, memory, gare di bocce, Twister e mimo oltre alla sorpresa finale alle 18.30, con un gioco a coppie “Il gioco della capra”.
– Domenica 18 grande conclusione in Ponte Rino con la tombola dalle 20.30.

Oggi al Lido Nettuno di Sarnico ci sarà la 67ª Fiera degli Uccelli e dei Cani da Caccia.
La Fiera degli uccelli e cani caccia inizierà alle 5 con le Iscrizioni Concorrenti Campionato AMOV. Alle 6 avrà inizio la tradizionale gara canora, con bottacci, sasselli, merli, fringuelli, allodole, tordine e cardellini e lucherini a farla da padroni.
A giudicare i migliori cantori ci sarà la giuria AMOV che alle 9.30 premierà i vincitori.
Alle 10 seguirà l’esibizione del maestro chioccolatore Loris Dal Maistro, che riprodurrà fedelmente il canto dei richiami sia a bocca libera che con l’ausilio di particolari fischietti.
Dalle 9.30 alle 15.30 ci sarà la possibilità di osservare gli esperti addestratori di rapaci del gruppo Do.C Falconry: durante la manifestazione sarà possibile fare fotografie, ad esempio, alla bellissima aquila reale, fare domande ai falconieri riguardo questa antichissima forma di caccia e qualche fortunato potrà addirittura provare l’ebrezza di tenere al polso un falco o un gufo.
Alle 13 inizieranno le iscrizioni per la mostra canina, che chiuderanno alle 14.30. Seguiranno la visita della giuria e le premiazioni.
Dalle 14 alle 15 si potrà assistere alle dimostrazioni del lavoro di riporto con cani Retriever, proposte dagli addestratori di Attività Cinofile Anselmi.
Bar e ristoro attivi dalle 6 fino alle 18.

Sino al 18 agosto allo Spritz & Burger ad Albino torna il “Festival del polpo alla brace e del fritto misto di pesce”. L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, propone fritto misto, pizza, carne alla griglia, burger da 200 gr., birre selezionate tedesche e artigianali italiane, servizio al tavolo, servizio bar e cocktail, possibilità di asporto e take away.
Per i più piccoli ci saranno i gonfiabili.
Il programma musicale prevede:
– Giovedì 15 agosto appuntamento settimanale con il Quiz il Cervellone;
– Venerdì 16 agosto Bandaliga per cantare i successi di Luciano Ligabue;
– Sabato 17 agosto 883 Cisco Band – La tribute band di Max Pezzali & 883.
Orari dell’evento: da lunedì a domenica dalle 18 alle 24, cucina dalle 19 alle 22:30 dal lunedì al giovedì e dalle 18:30 alle 23, venerdì sabato e domenica.
Asporto disponibile nelle fasce dalle 18.30/19:30. Fuori da questa fascia solo servizio al tavolo.
Area con tensostruttura.
Non si accettano prenotazioni dei tavoli.

A Valgoglio si terrà la Festa Patronale dell’Assunta. Il programma prevede:
Dalle 10:30 Messa Solenne, a seguire incanto prodotti
Dalle ore 15 Vespri, Processione e Benedizione
Dalle ore 17:30 Apertura bar Pro Loco alla Piazza Tiraboschi
Ore 20:30 Festa e musica con il gruppo 100hp (tributo a Lucio Battisti)

Sino a giovedì 15 agosto si terrà in Piazza Fontane Vecchie di Vigolo “Ferragosto a Vigolo”.
Ecco il programma.
Giovedì 15:
Ore 12.30 Servizio pranzo (su prenotazione)
Ore 14:30 Corsa con le cariole
Ore 20.30 Spettacolo di Magia
Ore 21.30 Musica dal vivo con “Raf Benzoni”
Sarà inoltre attivo tutte le sere dalle ore 19:00 il servizio cucina e di cocktail bar. Saranno presenti anche attività di intrattenimento quali giochi, gonfiabili per bambini e tombola.

Sino a giovedì 15 agosto la Pro Loco Castro terrà in Piazza del Porto la nuova edizione del “Ferragosto in Piazza”, che porterà nel paese musica ed intrattenimento.
Il servizio ristorazione sarà disponibile per tutte le sere dell’evento dalle 19.30.
Ecco il programma.
giovedì 15 agosto
– ore 21:30: tributo musica italiana ”Rock’ Rosa”.

Sino al 16 agosto a Piario prosegue la Sagra di San Rocco. Tre giornate ricche di buon cibo, musica e divertimento in compagnia.
Ecco il programma.
Giovedì 15 agosto
– dalle ore 10:00 alle ore 19:00 gonfiabili
– ore 12:00 apertura cucina con piatti tipici
– ore 19:00 apertura cucina con piatti tipici e a seguire musica dal vivo
– ore 22:00 spettacolo pirotecnico
Venerdì 16 agosto
– ore 8:30 Messa
– ore 10:30 Messa Solenne
– ore 12:00 apertura cucina con piatti tipici

Sino al 17 agosto a Grumello de’ Zanchi a Zogno prosegue la “Festa dell’Assunta”. Cucina tipica, servizio bar e divertimento.

Sino a sabato 17 agosto all’Oratorio San Giovanni Bosco di Sovere, si terranno le celebrazioni dedicate alla festa di Ferragosto.
Tutte le sere saranno presenti i gonfiabili per bambini, buona cucina, musica e divertimento per tutti.

Sino a domenica 18 agosto a Nembro si terrà la “Sagra allo Zuccarello”. Servizio cucina tutte le sere dalle 18.30; giovedì 15 anche a pranzo.
Apertura del bar del santuario:
Tutte le sere dalle 17 alle 22.
Le domeniche dalle 14.30 alle 22.

Sino al 18 agosto al parco del Roccolo, a Treviglio, prosegue la festa alpina. Cucina tipica e intrattenimenti.

Sino al 18 agosto a Somendenna, frazione di Zogno, si terrà “Ferragosto a Somendenna – La festa di Foiade”.
Il programma prevede:
Giovedì 15 agosto
Serata con servizio bar e cucina.
– Foiade panna funghi e speck, bocconcini di cervo, polenta taragna;
– Il grande liscio con Amleto e Cinzia
– alle 22 megatombolata.
Venerdì 16 agosto
Serata con servizio bar e cucina.
– casoncelli, foiade al burro, bocconcini di asino, polenta cunsada;
– tributo a Rino Gaetano con Capofortuna.
Sabato 17 agosto
Serata con servizio bar e cucina.
– Foiade panna funghi e speck, bocconcini di manzo, polenta cunsada – Serata birre;
– serata discoteca con The Fhelen.
Domenica 18 agosto
Serata con servizio bar e cucina.
– Foiade panna funghi e speck, bocconcini di cinghiale, polenta cunsada;
– tutta la musica italiana con 60 Mania.
Nelle serata di festa con servizio cucina, oltre a quanto specificato, tutte le sere si potranno gustare le tradizionali foiade al burro versato, loanghina, formaggio fuso alla piastra, polenta con funghi e formaggio, tagliere di salumi, grigliate di carne, gelato, dolci e macedonie.
Il tutto accompagnata da una selezione di vini e spritz ed un completo servizio bar.
Possibilità di prenotare al numero 3343675601 fino al raggiungimento di 150 posti.
Le prenotazioni verranno garantite fino alle 19.30.

Sino all’8 settembre a Casirate D’Adda prosegue “Gerundium fest”.
Ecco il programma.
Giovedì 15 agosto
– Vipers tributo ai Queen.
Venerdì 16 agosto
– HipHopize – Rap italiano 360°.
Sabato 17 agosto
– Ipop – Latin pop dance.
Domenica 18 agosto
– Jovanotte – Tributo a Jovanotti.
Lunedì 19 agosto
– Xverso – Tributo a Tiziano Ferro.
Martedì 20 agosto
– Maggese – Tributo a Cesare Cremonini.
Mercoledì 21 agosto
– Giovani Wannabe – Tributo ai Pinguini Tattici Nucleari.
Giovedì 22 agosto
– Blascoriginal – Tributo a Vasco.
Venerdì 23 agosto
– The Funky Machine – Disco Dance Party.
Sabato 24 agosto
– Doc live band – Cover band italiana/internazionale.
Domenica 25 agosto
– Cristoni D’Avena – Cartoon Rock Band.
Lunedì 26 agosto
– Max Pezzali Tribute – Tributo a Max Pezzali.
Martedì 27 agosto
– Teen’s Party – Party a tema Disney Channel e hit 2000.
– Mercoledì 28 agosto
– Tra Liga e realtà – Tributo a Ligabue.
Giovedì 29 agosto
– Voglio tornare negli anni 90 (Dalle 21.30 consumazione obbligatoria 6 euro bibita o birra).
Venerdì 30 agosto
– 2000’s Rock party – Tribute, Cover party band.
Sabato 31 agosto
– Flexsound – Tribute Band Rock Funky dance.
Domenica 1° settembre
– Tributo italiano – Festa di compleanno Gerundium Fest – Un regalo per tutti.
Lunedì 2 settembre
– Max Pezzali Tribute – Tributo a Max Pezzali.
Martedì 3 settembre
– Vipers – Tributo ai Queen.
Mercoledì 4 settembre
– Blascoriginal – Tributo a Vasco.
Giovedì 5 settembre
– Absolute five – Disco party live Cover band.
Venerdì 6 settembre
– Antani Project – Pop rock, Ska Reggae.
Sabato 7 settembre
– Exes – Deluxe cover band.
Domenica 8 settembre
– Voglio tornare negli anni ’90 (Dalle 21.30 consumazione obbligatoria 6 euro bibita o birra).
Inizio live music ore 22.30.
Il programma potrebbe subire variazioni non dipendenti dall’organizzazione.

Da giovedì 15 a domenica 18 agosto si terrà la 41a Sagra di San Rocco all’oratorio della Parrocchia di Riva di Solto. Tutte le sere, la cucina sarà aperta dalle 19; a seguire, musica e spettacoli dal vivo. Giovedì 15 e venerdì 16 agosto è in programma il tradizionale spettacolo dei lumini sul lago.

Sino al 15 settembre a Sombreno, frazione di Paladina, si terrà la festa della Madonna della Castagna.
Tutti i giorni a pranzo e cena servizio bar e ristoro.
Per informazioni telefonare al numero 3351259901.

Stasera alle 17 al Pian della Mussa, sul Monte Alben (Oltre il Colle) si terrà un concerto di Christian Saccon (violino). A seguire, degustazione a cura dell’Azienda Agricola Marieta.

Stasera la parrocchia di San Nicola Vescovo e San Lorenzo Martire in Barzizza (Gandino) organizza le celebrazioni dell’Assunta.
Il programma prevede:
– alle 20 messa solenne concelebrata dai sacerdoti dell’Unità Pastorale;
– a seguire Fiaccolata con la statua di Maria per le strade e i sentieri del Farno;
– benedizione con la Reliquia.

Stasera alle 21 alla piazza del Comune a Selvino si terrà “Ferragosto party”, con tanta animazione, balli di gruppo e dj-set.

Stasera alle 21.30 in Piazza Sant’Anna, a Clusone, verrà proposta la visione del film “Zamora”.
In caso di maltempo, al cinema Garden.

 

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI