• Abbonati
La missione

Incendio ad Atene, sette Vigili del fuoco in arrivo da Bergamo: situazione drammatica video

Quattro mezzi del comando provinciale si stanno recando a Brindisi per imbarcarsi verso l'Attica. Rogo fuori controllo: 11 città evacuate, fiamme alte fino a 25 metri

Atene (Grecia). Sette Vigili del fuoco bergamaschi fanno parte della missione italiana che partirà nelle prossime ore dal porto di Brindisi in direzione Grecia per rinforzare le oltre 700 unità già al lavoro per domare il fuoco che sta riducendo a cenere i boschi ellenici.

Come riporta l'Ansa, l'incendio scoppiato domenica pomeriggio (12 agosto) nell'Attica Nord Orientale si trova attualmente fuori controllo e a causa dei forti venti che si stanno abbattendo sull'area si sta espandendo verso la periferia nord ovest di Atene.

Da Bergamo sono partiti ieri sera (12 agosto) verso le 22 4 mezzi del reparto mobile dell'Aib (Antincendio boschivo) allertati ieri dalla direzione regionale: il contingente bergamasco, guidato da Cristiano Comotti, ha fatto tappa a Milano dove si è congiunto alle altre unità lombarde in partenza. Il convogli con i mezzi (un'autobotte, un'autopompa serbatoio, un modulo boschivo e un camper logistico) è in viaggio verso il Sud Italia. La missione regionale, composta da 17 persone, è guidata da un funzionario di Varese e si unirà alle altre unità italiane coordinate dalla Centro Operativo Nazionale (Con) di Roma.

 

Come confermato da un tweet della presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, è stato attivato il meccanismo di Protezione Civile Europeo e dall'Italia sono stati inviati anche due aerei Canadair.

Il rogo si è originato in un'area boschiva a circa 35 chilometri dalla capitale, non distante dalla città di Varnavas: la situazione è drammatica, con fiamme alte fino a 25 metri e un confine di fuoco lungo più di 30 chilometri. L'area coinvolta è pari a 100mila ettari di terreno.

Sempre l'Ansa riporta che la corrente elettrica è stata interrotta in diverse zone perchè l'incendio ha danneggiato almeno 120 pali della rete di alimentazione a media tensione. Le autorità hanno ordinato evacuazioni di massa in 11 tra città e villaggi dell'Attica: isolate Dau Pentelis, Palia e Nea Pentelis, Marathon e Grammatiko, Dionysos e Patima Vrilissios, mentre la situazione sembrerebbe in miglioramento ad Afidnes e Kaletzi.

 

incendio ad Atene (Getty Images)
La nuvola di fumo nero nel cielo di Atene (Getty Images)

 

Evacuati due ospedali (uno pediatrico e uno militare), in stato di allerta tutti gli altri. Per accogliere le migliaia di sfollati le autorità greche hanno aperto lo stadio olimpico di Oaka, nella parte nord di Atene. Al lavoro più di 700 Vigili del fuoco, con squadre di forestali e centinaia di volontari: un organico che si rafforzerà con le unità provenienti dall'Unione Europea. Bergamo, come spesso accade in queste situazioni, farà la sua parte.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI