• Abbonati
Bassa

Romano, in poche ore due incidenti con monopattino: in ospedale una 16enne e un 20enne

In entrambi i casi, i ragazzi rimasti coinvolti non indossavano il casco: hanno riportato gravi ferite

Romano di Lombardia. Due incidenti con il monopattino elettrico a 24 ore di distanza. In entrambi i casi, i ragazzi rimasti coinvolti hanno riportato gravi ferite e sono stati trasportati in codice Rosso presso l’Ospedale “Papa Giovanni” di Bergamo.

Il primo è avvenuto giovedì 8 agosto, intorno alle ore 18, in via Albarotto a Romano. Una ragazza 16enne uscendo da un parcheggio si è scontrata con un’autovettura che transitava in direzione del centro. La giovane, sprovvista di casco protettivo, a causa dell’urto ha rimediato, tra l’altro, un’importante lesione alla testa.

I passanti hanno subito avvisato la Sala Operativa del DPL-BBOR (Distretto di Polizia Locale della Bassa Bergamasca Orientale) che ha inviato prontamente sul posto un’ambulanza e una pattuglia per i rilievi del caso.

Il secondo sinistro venerdì 9 agosto alle ore 17:30 in via Maggioni, sempre a Romano. Un ventenne, sprovvisto di casco protettivo, in prossimità di un’intersezione è finito contro un’utilitaria provocandosi lesioni multiple agli arti superiori e inferiori.

Anche in questo caso i passanti hanno subito avvisato la Sala Operativa del DPL-BBOR che ha inviato prontamente sul posto una ambulanza e due pattuglie della Polizia Locale per i rilievi del caso.

Gli incidenti in monopattino sono un trend in costante crescita – Dati Istat – gli incidenti stradali con lesioni a persone che hanno coinvolto almeno un monopattino elettrico sono stati 3.365 nel 2023 – 2.929 nel 2022 – 2.101 nel 2021 e 564 nel 2020 (rilevati a partire da maggio dello stesso anno).

Le cause principali sono dovute a un utilizzo improprio del mezzo, del mancato rispetto delle regole stradali, da una mancanza di consapevolezza e educazione degli utenti.

IL DPL-BBOR ricorda le principali regole da rispettare per la conduzione dei monopattini:

  • i conducenti devono avere compiuto 14 anni e devono indossare il casco se hanno l’età compresa tra i 14 e i 18 anni.
  • Devono rispettare e non superare il limite di velocità consentito di 20 chilometri orari e di 6 chilometri orari nelle aree pedonali.
  • Sui monopattini non è possibile trasportare altre persone, oggetti o animali, trainare veicoli, condurre animali e farsi trainare da un altro veicolo.
  • Chi guida il monopattino deve indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità di notte, a partire da mezz’ora dopo il tramonto e durante tutto il periodo dell’oscurità e deve avere sempre libero l’uso delle braccia e delle mani e reggere il manubrio sempre con entrambe le mani.
  • I monopattini possono circolare sulle strade urbane, ma solo sulle quelle che prevedono il limite di velocità di 50 chilometri orari, nelle aree pedonali, sui percorsi pedonali e ciclabili, sulle corsie e sulle piste ciclabili e dovunque sia consentita la circolazione delle biciclette.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI