• Abbonati
Parigi 2024

L’Italia dice 40 e pareggia Tokyo: è in top 10 nel medagliere olimpico

12 ori totali, con il 10% del bottino portato da Bergamo. Tre i bergamaschi finiti sul podio

Quando si dice ‘chiudere in bellezza’. La quota 40 raggiunta a Tokyo e primato assoluto nella storia italiana ai cinque cerchi sembrava lontana solo qualche giorno fa, e invece con lo straordinario oro della pallavolo femminile è stata raggiunta.

Anche quest’anno, come nel 2021, la spedizione azzurra si conferma in top 10 assoluta. 12 ori, 13 argenti e 15 bronzi il bottino finale che vale il 9° posto. Davanti gli imprendibili cinesi e statunitensi, poi altri colossi come Giappone e Australia, la sorprendente Olanda seconda miglior europea dopo la Francia padrona di casa, Gran Bretagna e Corea del Sud e poi appunto Italia, davanti alla Germania.

A questo bottino finale hanno contribuito tre bergamaschi: Simone Consonni con le due medaglie al collo nell’inseguimento a squadre (bronzo) e nella madison (argento) sul ciclismo su pista, dove la sorella Chiara ha vinto l’oro sempre nella madison.

Chiude il cerchio Giorgia Villa, terza nella ginnastica artistica all around a squadre.

Simone Consonni si porta così a casa due medaglie, entrando in una cerchia ristretta: come lui il suo compagno Filippo Ganna (argento a cronometro individuale e bronzo con lui all’inseguimento), Gregorio Paltrinieri (argento e bronzo) e Thomas Ceccon (oro e bronzo) nel nuoto, Filippo Macchi (due argenti nella scherma), Alice D’Amato (oro e bronzo) e Manila Esposito (argento e bronzo) nella ginnastica artistica.

Prima di questo doppio 40 consecutivo il primato italiano di medaglie era 36, stabilito in casa a Roma 1960 e a Los Angeles nel 1932. Proprio in California c’è l’appuntamento per il 2028.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Italvolley pallavolo femminile
Parigi 2024
Italvolley femminile nella storia: 3-0 agli Stati Uniti, è il primo oro olimpico
Simone Consonni
Olimpiadi
Altra gioia su pista con super Simone Consonni: argento nella Madison
Chiara Simone Consonni
Parigi 2024
I Consonni e la pista sono l’oro di Bergamo: Chiara e Simone, fratelli Olimpici
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI