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All'avanguardia

Treno per Orio, in fase di preparazione il cantiere di un’opera “cruciale”

L'11 luglio i lavori sono stati consegnati alle imprese appaltatrici. Per il nuovo collegamento con l'Aeroporto si prevede chiusura per dicembre 2026

Bergamo – Orio al Serio. Un’opera cruciale e all’avanguardia, che consentirà di raggiungere in modo sostenibile l’aeroporto dal capoluogo in soli 10 minuti. E, naturalmente, lo farà alleggerendo la pressione sulle strade intorno allo scalo e diminuendo il traffico su gomma.

Il nuovo collegamento ferroviario tra Bergamo e l’Aeroporto di Orio al Serio vedrà la realizzazione di un nuovo tracciato a doppio binario di poco più di 5 chilometri e di una nuova stazione a 4 binari fuori dal Caravaggio. La nuova tratta collegherà con un servizio diretto il centro città e l’aerostazione gestita da Sacbo, nel quadro dello sviluppo delle connessioni degli aeroporti lombardi alla rete ferroviaria come previsto dalla programmazione europea.

Lo scorso febbraio è stata avviata la prima parte dei lavori propedeutici – cantierizzazione e bonifica dei terreni -, mentre l’11 luglio il cantiere è stato preso in carico dalle due imprese appaltatrici (la capofila D’Agostino Angelo Antonio Costruzioni Generali e SE.GE.CO, le stesse del raddoppio Bergamo-Ponte San Pietro), che hanno dato ufficialmente il via alla realizzazione del progetto esecutivo approvato da Rfi: attualmente sono in corso le attività preparatorie di approntamento del cantiere.

Parliamo di un’infrastruttura che negli ultimi anni si era resa evidentemente necessaria, vista la raggiunta dimensione internazionale e il bacino di utenza dello scalo bergamasco: il nuovo treno per Orio permetterà di raggiungere più facilmente Milano e Lecco, con collegamenti rispettivamente ogni 30 e 60 minuti, migliorando l’accessibilità regionale all’aeroporto.

Il primo chilometro del doppio binario in uscita dalla stazione di Bergamo verrò realizzato in affiancamento alla linea esistente Bergamo-Montello: il nuovo tracciato sorgerà in parte in rilevato e in parte in trincea e in galleria artificiale. La stazione all’avanguardia che servirà il Caravaggio disporrà di marciapiedi per il servizio viaggiatori lunghi 250 metri (coperti da pensiline) e sarà collegata tramite un tunnel sotterraneo direttamente allo scalo.

 

treno per orio

 

Il progetto originario di Rfi è stato modificato in corso d’opera per rispondere alle richieste di Regione Lombardia e del Comune di Bergamo. Uno dei cambiamenti più significativi è stato l’eliminazione della possibilità di un rilevato ferroviario alto in via Lunga: la sede ferroviaria correrà ad una quota di poco superiore al piano campagna per tutto il tratto dal punto di distacco dall’attuale linea Bergamo-Brescia fino all’incrocio con via Lunga, dove è prevista la realizzazione di un sottopasso ciclo-pedonale. L’opera sostitutiva al passaggio a livello di via Pizzo Recastello si concretizzerà in un sottopasso carrabile con pista ciclabile.

La modifica del progetto ha consentito la realizzazione di un percorso ciclopedonale che dal quartiere Boccaleone, fiancheggiando il tracciato ferroviario, si collegherà alla pista già esistente in direzione Orio al Serio e che, passando sotto la rotatoria di via Orio, attraversa il centro abitato e confluisce nella ciclabile che costeggia il perimetro dell’aeroporto.

A dicembre 2022 la società Rete Ferroviaria Italiana aveva pubblicato la gara d’appalto integrato, conclusa il 26 giugno 2023. L’inaugurazione del nuovo treno per Orio è in programma per dicembre 2026.

Il costo complessivo dell’investimento si attesta a circa 209 milioni di euro, come indicato nell’aggiornamento 2023 del Contratto di Programma Mit-Rfi 2022-2026.

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