• Abbonati
La giunta

Ruzzini: “City contract, il patto tra le 100 città e le grandi sfide legate ai cambiamenti climatici: l’Europa chiama e Bergamo risponde”

L'assessora nominata dalla sindaca Elena Carnevali racconta il suo impegno al Verde, all'Ambiente e alla Transizione Ecologica

Bergamo. Oriana Ruzzini è uno dei nuovi volti della giunta Carnevali. Da sempre impegnata in politica, prima consigliera comunale e oggi coordinatrice provinciale di Europa Verde e assessore al Verde, all’Ambiente e alla Transizione Ecologica. Un impegno cominciato tra i banchi del Consiglio Comunale in rappresentanza proprio della cittadinanza e coronato con un ruolo di prim’ordine, grazie anche al successo della sua lista, Futura, che ha conquistato il 6,3% dei consensi. 

“C‘è stata una serie di fattori che oggettivamente sono andati nella giusta direzione, tra i quali, innanzitutto, l’avere vinto al primo turno come coalizione è stata la spinta determinante perché poi avvenisse tutto il resto. Noi come lista Futura abbiamo dato il nostro apporto, perché comunque il 6,3% è comunque un risultato a cui ambivamo, ma per nulla scontato, anche perché in campo è scesa una lista giovane, nuova, fatta di due partiti più la componente civica. Un percorso abbastanza sperimentale, se vogliamo. E in tutto questo c’è stato comunque il mio risultato personale, che è comunque il risultato di una squadra, perché di fatto il gruppo di Europa Verde, ma anche proprio come AVS e come Futura, siamo riusciti appunto a portare un certo numero di preferenze.

Ho raccolto 486 preferenze, quindi un numero buono e mi ha fatto piacere il fatto che comunque siano state sul territorio, sui miei quartieri, ma anche per il 50% anche un po’ su tutta la città. Questo dimostra che c’è un forte radicamento sul territorio, perché comunque la mia professione di farmacista e comunque il mio fare in termini di associazionismo, cittadinanza attiva, la presenza attiva sul quartiere da anni, prima ancora dell’essere consigliera è stata una buona base di partenza per costruire questo percorso nuovo e dare un aiuto al Governo della città”. 

ASCOLTA L’INTERVISTA COMPLETA 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI