• Abbonati
Parigi 2024

Italvolley femminile nella storia: 3-0 agli Stati Uniti, è il primo oro olimpico

Dominio assoluto in finale: per la prima volta le azzurre sul gradino più alto del podio. Gioia per l'ex 'bergamasca' Sylla

Neanche due campionesse bergamasche come Sofia Goggia e Francesca Piccinini hanno voluto perdersi questa giornata che l'Italvolley ha reso storica, conquistando a Parigi 2024 il primo oro olimpico nella storia della pallavolo femminile sotto i cinque cerchi.

Dopo aver demolito Serbia e Turchia nei due turni precedenti, le ragazze di coach Julio Velasco hanno aggiunto un'altra partita pressoché perfetta, liquidando con un 3-0 le statunitensi che non sono mai riuscite ad entrare in partita se non per una piccola parte di secondo set.

Per il resto è stato un dominio azzurro, con le ragazze partite a tuono sotto la solita impeccabile regia di Orro e l'efficacia difensiva altissima: lo strappo iniziale per volare sul 6-1 non è più stato ricucito, con le avversarie alla ricerca di soluzioni ma con tanta, troppa imprecisione.

Un tema dominante che si ripropone quando Egonu manda il primo set agli archivi sul 25-18. Nel secondo il copione si modifica parzialmente, visto che gli USA provano subito la mini-fuga: una volta ritrovate le distanze, però, le azzurre si sono trovate ancora totalmente a loro agio in campo, dando spettacolo e ribaltando il punteggio fino al 25-20.

Plummer e compagne si sono ritrovate del tutto tramortite dall'energia azzurra anche nel terzo set, allungando con uno scatto decisivo dal 6-6 al 12-6 che ha poi scavato il solco decisivo spianando la strada verso una splendida corsa, resistendo a qualche tentativo di rimonta fino al -2 delle campionesse olimpiche in carica, allontanate definitivamente dalla serie in battuta di una super Sylla. L'errore statunitense ha firmato il 25-17 finale.

Nella storia della nazionale italiana di pallavolo femminile è probabilmente il più grande successo di sempre, anche più del campionato del mondo del 2002: non era mai arrivata una medaglia fino ad ora, poi a Parigi si è riscritta per sempre la storia.

Un successo su cui c'è anche un importante timbro orobico, considerando che la capitana Miriam Sylla è stata per 5 anni un perno della pallavolo bergamasca. Non è l'unica ex rossoblù che si è messa al collo la medaglia: anche Carlotta Cambi è stata a Bergamo nel 2018/19.

Per la spedizione italiana a Parigi è la medaglia d'oro numero 12, in totale sono 40: eguagliato il numero di tre anni fa a Tokyo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI