• Abbonati
Bergamo

Via Camozzi, confermato lo stop al cantiere: il reperto è una parte delle antiche Muraine fotogallery

La rilevanza storica del ritrovamento impone l'arresto ai lavori. Lunedì un sopralluogo con A2A per capire come procedere

Bergamo. Non ripartirà a breve il cantiere di via Camozzi a Bergamo. Il reperto ritrovato ad inizio settimana durante gli scavi possiede rilevanza storica: si tratta con ogni probabilità di un resto della cintura delle Muraine, costruita in epoca medievale. Dai primi rilievi potrebbe essere un pezzo di una delle antiche porte.

Il cantiere – si tratta di lavori per la rete di teleriscaldamento programmati da tempo e in corso all’incirca all’altezza del supermercato Pam, poco dopo l’intersezione con via Madonna della Neve – è stato fermato e non è chiaro quando potrà ripartire: appena emerso il pezzo di parete, A2A (responsabile del cantiere) ha informato il Comune e la Soprintendenza.

Delle Muraine non sono rimasti molti resti nella città di Bergamo: la torre del Galgario è l’unica rimasta dell’antica cinta e si trova a poche centinaia di metri dal luogo del ritrovamento.

 

Lunedì (12 agosto) è previsto un altro sopralluogo, dopo quelli già svolti in questi giorni, alla presenza dei tecnici della Soprintendenza e dei rappresentati di A2A e del Comune, per capire come procedere. La rilevanza storica confermata dai primi rilievi cambia le carte in tavolo e rende complicati gli scavi che ancora devono essere ultimati. La posa dei tubi necessaria per il teleriscaldamento dovrà essere completata senza intaccare il manufatto.

 

Bergamo, il cantiere in via Camozzi
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
cantiere via Camozzi Bergamo
Bergamo
Ritrovato un reperto storico, stop al cantiere di via Camozzi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI