• Abbonati
A parigi

Simone, sei di bronzo! Capolavoro Italia, Consonni è la seconda medaglia bergamasca ai Giochi

Impresa del quartetto italiano che rimonta la Danimarca e sale sul podio per la seconda Olimpiade consecutiva. Delusione per la sorella Chiara e Martina Fidanza

Parigi. Nella prima serata di oggi (mercoledì 7 agosto) è arrivata la seconda medaglia bergamasca ai giochi olimpici di Parigi: Al velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines Simone Consonni ha vinto il bronzo nell’inseguimento a squadre.

Il quartetto italiano – oltre che dal bergamasco formato da Filippo Ganna, Francesco Lamon e Jonathan Milan – ha battuto la Danimarca in rimonta nel remake della finale di Tokyo, arrivando avanti di quasi 2 secondi. Grazie alla medaglia ottenuta da Consonni e compagni l’Italia prosegue la striscia di giorni consecutivi a medaglia alle Olimpiadi francesi (32).

La medaglia d’oro è andata al quartetto australiano nell’ultimo atto contro la Gran Bretagna (argento), deciso solamente per pochi centesimi di secondo. Dopo che il team del bel paese si era qualificato in semifinale con il quarto tempo, era stata proprio l’Australia a battere gli italiani e costringerli alla finalina per il bronzo.

Niente da fare invece per le ragazze: la sorella di Simone, Chiara Consonni, è scesa in pista poco dopo le 19,15 con il quartetto femminile, insieme ad Elisa Balsamo, Vittoria Guazzini e all’altra bergamasca Martina Fidanza. Battute dal team britannico, le azzurre chiudono quarte nonostante un’ottima partenza.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Chiara Simone Consonni
Parigi 2024
I Consonni e la pista sono l’oro di Bergamo: Chiara e Simone, fratelli Olimpici
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI