Il risultato del bando ha riempito la metà esatta dei posti da coprire (31) nelle aree di competenza delle tre Asst orobiche (Papa Giovanni XXIII, Bergamo Ovest e Bergamo Est). La competenza delle Cure primaria lo scorso gennaio è passata proprio alle aziende sociosanitarie territoriali. Il bando regionale mirava a coprire i 1.349 posti vacanti in tutta la regione Lombardia.

Per quanto riguarda l’Asst Papa Giovanni XXIII 7 candidati hanno accettato l’incarico per altrettanti ambiti. Erano 9 in tutto da assegnare, due rimarranno ancora scoperti (uno a Sorisole e l’altro nell’ambito di Ornica-Cassiglio-Valtorta-Cusio-Averara-Santa Brigida-Piazzatorre-Piazzolo, Olmo al Brembo-Mezzoldo).

Nell’Asst Bergamo Ovest erano 37 gli ambiti carenti messi a bando. Nonostante in 21 avessero presentato domanda, è arrivata la copertura di 16 posizioni grazie a due graduatorie distinte: la procedura Sisac, composta da medici inseriti nelle graduatorie di altre Regioni o già in possesso del titolo di formazione specifica in medicina generale, e la procedura corsisti formata da medici iscritti al corso di formazione.

 

medico