• Abbonati
Ats

Bassa e Isola, in arrivo 16 nuovi medici di medicina generale

Hanno tempo 90 giorni per iniziare l’attività definendo l’ambulatorio, gli orari e le modalità di prenotazione

Martedì 30 Luglio è stata una data importante: in ATS sono stati assegnati ben 16 ambiti rimasti carenti sui 37 presenti nell’ASST Bergamo Ovest.

L’assegnazione è avvenuta al termine di un bando per assegnazione degli ambiti rimasti carenti che aveva visto la partecipazione, per la Bergamo Ovest, di 21 medici, 16 dei quali hanno accettato.

“Da quando ci siamo insediati – spiega Giovanni Palazzo, Direttore Generale ASST Bergamo Ovest – la nostra Asst ha lavorato su diversi fronti sul tema dei medici di medicina generale. Siamo diventati polo formativo Polis degli MMG, insieme all’ASST Papa Giovanni XXIII, dal 28 febbraio di quest’anno. Abbiamo emesso continuamente bandi e avvisi per reclutare nuovi medici per coprire le zone carenti del nostro territorio. Adesso, grazie alle recenti disposizioni di Regione Lombardia, è possibile assegnare la titolarità anche ad un corsista Polis, con un numero di assistiti ridotto. Questi nuovi inserimenti di medici sono importanti e permetteranno di sostituire alcuni degli storici professionisti che sono andati in pensione o che si sono dimessi nei mesi scorsi. Da ultimo vorrei ricordare che cercheremo di mettere in campo delle azioni volte a favorire le scelte degli Medici di Medicina Generale per i pazienti più fragili e meno abituati all’utilizzo dell’informatica, in fase di nuovi inserimenti”.

“Non ci fermiamo qui – prosegue Pietro Tronconi, Direttore Socio Sanitario ASST Bergamo Ovest -: insieme alle nostre Cure Primarie continuiamo la ricerca di professionisti medici, sia col bando aperto per liberi professionisti a progetto, sia con bandi per reclutare medici per Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) ed UNICA.CA. Tutto ciò esprime la nostra grande attenzione alla medicina territoriale, soprattutto nelle zone più disagiate, puntando ad una sanità più efficiente e vicina alle esigenze delle persone nell’ottica della prossimità di cura. Inoltre, nelle prossime settimane alcuni medici già titolari aumenteranno il proprio massimale, rendendo disponibili ulteriori posti per i pazienti orfani. La criticità, comunque, è legata ad una carenza di medici su tutto il territorio nazionale, non solo nella nostra provincia, in quanto le università e i corsi non riescono a coprire il turnover. Altre azioni di mitigazione che abbiamo messo in campo sono gli Ambulatori Medici Temporanei – AMT – proseguendo il servizio Ambulatori Diffusi creato da ATS, per i quali è aperto sempre un bando per medici in quiescenza a cui hanno già aderito medici per ben 690 ore/mese. Colgo l’occasione per ringraziare i Medici che a vario titolo (titolari di ambiti carenti, provvisori, sostituti, arruolati per Ambulatori Medici Temporanei, Continuità Assistenziale), ogni giorno, svolgono attività clinica territoriale sul territorio afferente all’ASST di Bergamo Ovest”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI