• Abbonati
Olimpiadi 2024

Tegola Tamberi, “Probabile calcolo renale”. È in volo verso Parigi: “Darò l’anima fino all’ultimo salto”

Il messaggio dell’atleta su Instagram sembra spezzare i sogni olimpici. Gimbo non perde di vista l'obiettivo: "In quella pedana ci sarò". In serata l’arrivo nella capitale francese

"Incredibile…Non può essere vero": è il suo pensiero, ma probabilmente anche quello di tutti. Nella giornata di ieri (domenica 5 agosto) Gianmarco Tamberi tramite un post sui suoi canali social ha scatenato l’apprensione del mondo sportivo italiano e non solo, condividendo una foto che lo ritraeva su un lettino di ospedale con tanto di flebo.

"Probabile calcolo renale. E ora mi ritrovo, a 3 giorni dalla gara per cui ho sacrificato tutto quanto, sdraiato in un letto, impotente, con 38,8 di febbre…", continua Gimbo, che doveva partire per Parigi sabato, dopo essersi allenato strenuamente al centro di preparazione olimpica del Coni a Formia.

Una notizia che potrebbe piegare chiunque ma non il portabandiera della spedizione italiana: "Non so come ci arriverò, ma io in quella pedana ci sarò e darò l’anima fino all’ultimo salto". Dalla sfida per l’oro a quella per esserci ai blocchi di partenza: le qualificazioni per il titolo olimpico nel salto in alto sono in programma mercoledì mattina (7 agosto) dalle 10,05, con promozione diretta verso la finale fissata all’altezza di 2,29 metri. Nel 2021 il saltatore raggiunse quota 2,37, anche se in condizioni fisiche ottimali.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da HALFSHAVE (@gianmarcotamberi)

 

"Non mi resta che aspettare e pregare – prosegue l’azzurro -. Non mi merito tutto questo, ho fatto di tutto per questa Olimpiade, di tutto. Non me lo merito davvero". La situazione rimane in monitoraggio, ma Gimbo volerà sicuramente a Parigi: l'atleta dovrebbe atterrare in terra francese in serata, come testimoniato dalla Instagram story pubblicata intorno alle 16.30 di lunedì e dalle immagini che lo ritraggono all’aeroporto di Fiumicino insieme alla moglie, Chiara Bontempi, con tanto di mascherina e cappuccio alzato.

I medici hanno specificato che il ragazzo, famoso per il suo stile a ‘mezza barba’, possa comunque prender parte alla competizione, nonostante sia debilitato. Saranno sicuramente giorni concitati per il 32enne, che non vedeva il momento di difendere l’oro olimpico conquistato nel 2021 a Tokyo, insieme al qatariota Mutaz Essa Barshim, che pare ormai il grande favorito, eccezion fatta nel caso in cui Gimbo non tiri fuori l’ennesima perla della sua pazza e favolosa carriera.

 

tamberi e jacobs
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI