• Abbonati
La risposta

Degrado a Campagnola? Ruzzini: “Già in atto diversi interventi, altri in programma”

L'assessora all'Ambiente e al Verde del Comune ha incontrato la lettrice che denunciava risse e sporcizia nel quartiere: "L'Amministrazione si è già fatta carico della segnalazione"

Bergamo. In seguito alla pubblicazione della lettera di una lettrice, che denunciava “lo stato di abbandono” del quartiere di Campagnola, ecco la replica dell’assessora alla Transizione ecologica, Ambiente e Verde del Comune di Bergamo Oriana Ruzzini.

“Campagnola è un quartiere che merita attenzioni, ma descriverlo come fa la signora Loredana Belloni nella lettera pubblicata dal vostro giornale non rende giustizia al lavoro quotidiano dell’amministrazione e di tanti volontari del quartiere che pure si adoperano per il bene comune.

Il 4 luglio ho accompagnato la signora in una passeggiata di due ore abbondanti in giro per il quartiere ascoltando ogni sua lamentela (insieme anche a Sergio Dominoni, candidato con Pezzotta) e l’ho fatto da assessora al Verde, facendomi anche carico di riferire altre problematiche agli assessorati di competenza.

Hanno segnalato un’aiuola usata come parcheggio in via Campagnola, con il servizio del verde abbiamo quindi prontamente cintato con corda e paletti. Metteremo a dimora arbusti in autunno. Ho parlato agli assessori al commercio e alla sicurezza del locale di fronte all’aiuola, un bar che crea problemi per musica alta e frequentazioni discutibili: è attenzionato dalle forze dell’ordine.

I rifiuti ingombranti fuori dalle case Aler sono stati portati via da Aprica poche ore dopo la segnalazione.

Mancava un cartello con gli orari del pullman, sempre in via Campagnola, ho contattato direttamente ATB e in poche ore c’era il cartello alla fermata.

Quando siamo entrati al parco Brigate Alpine, uno degli alpini volontari del parco stava pulendo i vialetti con il soffiatore, operazione che nel parco si svolge quotidianamente. Gli alpini si prendono cura del parco, lo rendono vivo, curato e vissuto con un’azione pregevole instaurata da anni. In quel parco recentemente abbiamo riqualificato il campo da basket, realizzato un campo da pallavolo utilizzatissimo dagli adolescenti, realizzato un’area crossfit. Il parco è ultimato e non c’è alcun pericolo: i cavi di cui parla la signora non sono elettrici, come le è stato spiegato, ma di rilevamento dell’ umidità relativa e di altri parametri ambientali.

Ritenere quel parco, custodito dagli alpini e recentemente riqualificato dall’ amministrazione, un luogo degradato, vuol dire non avere idea di cosa sia il degrado.

Riguardo via Ungaretti, invece, la signora Belloni lamenta siepi troppo alte: come le ho già detto sul posto le poteremo in autunno. Le siepi sono sede ideale delle nidificazioni di piccola avifauna che va salvaguardata.

La signora lamenta anche la chiusura di un parco privato ad uso pubblico, sempre in via Ungaretti, a detta sua, operata dall’amministratore del condominio: ho avviato insieme al responsabile del servizio verde l’iter per riaprirlo.

Il degrado che ho osservato e che ho fatto presente alla signora è a carico di un condominio: scritte sui muri perimetrali (via Ungaretti) e deposito di materiali del cantiere ormai ultimato sotto l’androne. Va ripulito e rimesso in ordine dal privato, come ho detto alla signora, e va ripristinata l’aiuola pubblica che è stata danneggiata proprio da chi ha fatto i lavori nel condominio.

La rinaturalizzazione del torrente Morla non è degrado. È più che corretto ripulirlo da detriti e rifiuti ma la vegetazione offre resistenza alle piene e riparo all’avifauna.

Un’attenzione in particolare è stata rivolta anche alla polisportiva Malpensata Campagnola. Il campo sintetico di via Gasparini è in ottime condizioni (un’opera dell’amministrazione Gori finanziata con il Bando periferie, Legami urbani) mentre gli spogliatoi sono da rigenerare. È stata avanzata la richiesta dalla polisportiva all’assessorato al lavori pubblici.

Recentemente è stata riqualificata anche l’area cani di Campagnola, con nuova recinzione e cancello. Metteremo non appena possibile anche qualche gioco per gli amici a quattro zampe.

Riguardo via Orio, su richiesta dei residenti abbiamo reso alcuni parcheggi zona disco per evitare che venissero usati prevalentemente dai viaggiatori in transito all’aeroporto.

Nei prossimi mesi inizieranno i lavori di riqualificazione del parco di via per Orio, un altro bellissimo progetto già finanziato”.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Degrado a Campagnola, la denuncia
Il provvedimento
Liti, vandalismi e violazioni normative: chiuso per 12 giorni il ‘Remix’ di Campagnola
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI