• Abbonati
Val seriana

Ad Alzano torna la truffa dell’auto, il sindaco: “Chiamate subito il 112”

La segnalazione arriva dal primo cittadino Camillo Bertocchi: “Un uomo (o una donna) chiede 5 o 10 euro per fare benzina”

Alzano Lombardo. “Giungono segnalazioni che sia tornato all’opera nella Bassa Valle Seriana il soggetto che mette in atto la cosiddetta truffa dell’auto senza benzina”, esordisce così il sindaco di Alzano Lombardo, Camillo Bertocchi, in un messaggio rivolto alla cittadinanza. Torna il raggiro che aveva fregato automobilisti e passanti.

“Un uomo (o una donna) – prosegue il primo cittadino – con fare disperato ferma gli automobilisti in transito o i pedoni chiedendo 5 o 10 euro per poter fare benzina dopo essere rimasti improvvisamente a secco”. Circa un anno fa un uomo era stato individuato e fermato dalle forze dell’ordine, dopo aver ingannato diverse persone tra Seriate, Bergamo, Carobbio degli Angeli e in alcuni comuni della Val Seriana.

Ultimamente, però sono nuovamente arrivate segnalazioni pressoché identiche a quelle passate. Tra le scuse utilizzate dal truffatore anche la richiesta di somme di denaro per inserire il gasolio nell’auto in modo da diluire il diesel, erroneamente messo nel serbatoio.

“E se si fa presente che nelle vicinanze c’è un bancomat? Anche in questo caso la risposta è pronta ed il truffatore, per convincere la vittima delle proprie ragioni, evidenzia come questo non funzioni. Ovviamente la sceneggiata funziona ancora meglio quando il truffatore, o la truffatrice, si fa dare il numero di telefono dall’automobilista generoso promettendo di restituirgli il denaro una volta che sarà rientrato a casa”.

 

 

Come preventivato, tutto cade nel nulla dopo che il truffatore risulterà irreperibile, completando così l’opera. “Una truffa che fa leva sul buon cuore del truffato e ciò è ancora più fastidioso – conclude Bertocchi -. Le forze di polizia sono state al riguardo avvisate. Se lo doveste incontrare chiamate subito la pattuglia di PL (per Alzano il numero è 340/063.0110) o i carabinieri al 112 indicando il luogo”.

 

benzinaio
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI