• Abbonati
Parigi 2024

Paolini ed Errani fanno la storia: straordinario oro nel doppio! Jacobs 5° nei 100, Paltrinieri da record

Domenica memorabile a Parigi per gli azzurri, sul podio anche nel fioretto maschile a squadre (argento). Anche Musetti sul podio

Una domenica incredibile, di quelle da ricordare, in cui l’Italia fa la storia a cinque cerchi. A Parigi il 4 agosto è stato un altro giorno di grandi medaglie, a partire inevitabilmente dall’oro nel tennis di Jasmine Paolini e Sara Errani, vincitrici del torneo di doppio femminile.

In finale contro le russe Mirra Andreeva e Diana Shnaider le azzurre si sono imposte al tiebreak finale con il punteggio di 2-6, 6-1, 10-7, regalando il settimo oro assoluto di questa estate francese all’Italia, il primo nella storia nel tennis: non era mai capitato.

Il successo arriva nello stesso giorno in cui sul podio maschile sale Lorenzo Musetti, dietro al campione Novak Djokovic (a cui mancava solo l’oro olimpico per completare una bacheca già incredibile di suo) e a Carlitos Alcaraz. Insomma, il tennis italiano anche senza Sinner a Parigi decolla e mette a segno record su record.

Brillano anche i colori d’argento delle medaglie di Gregorio Paltrinieri nei 1500, un podio che lo rende il nuotatore italiano più medagliato in tutta la storia delle Olimpiadi, e anche del fioretto a squadre maschile nella scherma.

La ciliegina poteva arrivare con i 100 metri, nei quali Marcell Jacobs nonostante una gara eccezionale non è riuscito ad andare oltre il 5° posto. La classe regina dell’atletica ha visto trionfare lo statunitense Noah Lyles al fotofinish con 9″79, di 5 millesimi più veloce rispetto al giamaicano Thompson, secondo e beffato.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI