• Abbonati
La storia

Da Scanzorosciate a Parigi in bici per le Olimpiadi: il viaggio dell’ex campionessa Serena Tasca

Insieme al fidanzato Alberto la 28enne, vincitrice nel 2015 del titolo nazionale juniores nel cross country, ha raggiunto con la due ruote la capitale francese: "Vivere i giochi uno dei miei sogni più grandi"

Scanzorosciate – Parigi. Lei è Serena Tasca, ex campionessa nazionale juniores in mountain bike (disciplina cross country). Insieme al fidanzato Alberto ha realizzato uno dei suoi sogni, essere presente ad un’edizione dei giochi olimpici, raggiungendo Parigi dal suo paese d’origine, Scanzorosciate. Certo, l’ampia distanza tra le terre del Moscato e la capitale francese è stata coperta con un mezzo un po’ inusuale: la bicicletta.

“Le Olimpiadi erano uno dei miei sogni più grandi come atleta, qualcosa che purtroppo non sono riuscita a raggiungere per i problemi di salute che hanno forzato il mio ritiro – racconta la 28enne bergamasca -. Insieme ad Alberto ho pensato allora di venire in bici fino a Parigi per vedere alcune gare dei giochi”.

La coppia è partita dalla Bergamasca venerdì 26 luglio e ha raggiunto la metropoli parigina nel tardo pomeriggio di mercoledì 31 dopo sei giorni di viaggio. Il viaggio di Serena e Alberto è stato di circa 1000 chilometri e ha attraversato tre Stati (Italia, Svizzera e Francia): da Domodossola alla Ville Lumière, passando per Stresa, il passo Sempione, il cantone francese della Confederazione Svizzera e le meravigliose piste ciclabili della Borgogna, tra Digione e pittoresche cittadine francesi.

 

Serena Tasca Parigi Olimpiadi

 

Il ritorno – in aereo questa volta, dallo scalo di Paris Beauvais – è avvenuto ieri, sabato 3 agosto.

“Non ho incontrato molti atleti, ma respirare per le vie parigine il clima dello sport olimpico è qualcosa di unico: lo sport unisce, nonostante le barriere linguistiche i giochi portano i campioni a comunicare tra di loro – sottolinea Tasca -. Ci siamo goduti due giorni di gare, dalla pallavolo (Argentina-Germania, ndr) alla pallanuoto: abbiamo anche visitato anche il Parc Urbain al Place della Concorde, l’area dove hanno installato le strutture per la BMX e la zona Skateboard”.

 

“Abbiamo programmato l’itinerario lasciando un po’ di tempo extra per eventuali problemi: pensavamo di essere gli unici pazzi ma abbiamo incontrato molti altri cicloturisti, addirittura dal Cile – rivela ridendo -. Da quando non ho più potuto competere nelle gare ufficiali ho scoperto il cicloturismo, un’esperienza che mi permette di continuare ad usare la bici: nel periodo della pandemia ho vissuto due anni a Vancouver e ho scoperto questo fenomeno, sono ormai tre anni che ne sono fortemente appassionata”.

“Mi è dispiaciuto non arrivare in tempo nella capitale per assistere alle prove di cross country e tifare per i miei ex compagni di Nazionale – conclude -. Le Olimpiadi sono il sogno massimo per ogni atleta se devo essere sincera l’altro giorno mi sono commossa pensando ‘Se fossi riuscita ad andare avanti a gareggiare, chi lo sa…’. Ma non importa, faccio tesoro di quello che ho fatto e di questa mia ultima avventura”.

Serena Tasca – classe 1995, compirà 29 anni il prossimo ottobre – per sei anni ha fatto parte del team italiano nella mountain bike, con piazzamenti in Top 10 in alcune edizioni dei Campionati Mondiali di categoria. Nel 2015 si laureò a 19 anni campionessa italiana Under 23 nel cross country, una disciplina che ai giochi di Parigi ha visto un risultato bergamasco storico, con l’11esimo posto ottenuto da Chiara Teocchi domenica 28 luglio.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Giorgio Remuzzi
La storia
Il sogno olimpico di Giorgio Remuzzi: in bici fino a Parigi per la gara di ciclismo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI