• Abbonati
Val seriana

Albino, dalla Regione oltre 1,5 milioni per l’efficientamento energetico delle case Aler

Il finanziamento nell'ambito di un investimento regionale da oltre 20 milioni di euro dedicato a interventi su edifici destinati a Servizi Abitativi Pubblici

Albino. Un contributo regionale di circa 1,6 milioni di euro per un progetto di efficientamento energetico delle case Aler ai civici 39, 41 e 43 di via Sottocorna, con un risparmio energetico previsto di 250.819,31 kWh ogni anno.

Regione Lombardia ha approvato ieri (venerdì 2 agosto) un investimento da 20 milioni di euro per finanziare interventi di eco-efficientamento energetico e sostenibilità di edifici destinati a Servizi Abitativi Pubblici di proprietà delle Aler e dei Comuni lombardi: il contributo è previsto nel decreto dell’assessorato all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia, nell’ambito del bando Ecosap, a valere sulle risorse del PR FESR 2021-27.

Quello in uno dei centri più importanti della Val Seriana è l’unico intervento previsto in provincia di Bergamo.

“Miglioriamo concretamente la sostenibilità e la capacità di adattamento climatico degli edifici e delle sue pertinenze – dichiara Giorgio Maione, assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia -. Gli interventi prevedono l’installazione di impianti a fonti rinnovabili a copertura parziale dei consumi energetici, sistemi di monitoraggio dei consumi, interventi di de-impermeabilizzazione, sistemi di recupero delle acque meteoriche e impiego di metodi e tecniche dell’architettura bio-ecologica. Investimenti di questo tipo sono cruciali per costruire una Lombardia sempre più sostenibile e per migliorare la qualità della vita dei residenti”.

I 20 progetti di eco-efficientamento energetico ammessi interesseranno complessivamente 434 alloggi di edilizia residenziale pubblica. Gli interventi prevedono l’installazione di impianti fotovoltaici di potenza complessiva di 307 kilowatt a copertura parziale dei consumi energetici degli edifici, una riduzione complessiva attesa del fabbisogno annuo di energia primaria totale di circa 3.100 Megawattora/anno e una riduzione annua stimata delle emissioni di gas serra pari a oltre 640 tonnellate di anidride carbonica all’anno.

“Numeri importanti – aggiunge Maione – che testimoniano la concretezza della Lombardia nel perseguire gli obiettivi di decarbonizzazione indicati nel piano regionale di sviluppo sostenibile. Garantire case più performanti, innovative e a basso impatto energetico significa investire sul futuro”.

Nel complesso sul territorio regionale sono 14 i progetti finanziati presentati dalle Aler lombarde, per un totale di 13 milioni e 300mila euro). 6 i piani presentati dai Comuni, per un cost complessivo di 6 milioni e 700mila euro. Milano e Pavia le province con più progetti, ben 5 ciascuna.

“Queste misure non solo incidono sulla sostenibilità di interi quartieri, ma sono importantissime anche a livello sociale – sottolinea Paolo Franco, assessore alla Casa e Housing sociale -. Gli interventi andranno a ridurre i consumi energetici e le bollette per gli inquilini delle case Aler e questo può fare veramente la differenza sul bilancio familiare. Quando ho varato il programma ‘Missione Lombardia’ per l’edilizia popolare, all’inizio del mio mandato, intendevo proprio questo: coinvolgere più istituzioni, più assessorati e più tematiche. E questi investimenti dimostrano come il lavoro di Regione Lombardia sia interconnesso per ottenere sempre più risultati e sempre più benefici concreti”.

 

Paolo Franco
L'assessore regionale Paolo Franco
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI