• Abbonati
Bergamo

“Maranza” e disordini alle Piscine Italcementi: “Passi avanti rispetto all’anno scorso, le misure funzionano”

L’avvocato Attilio Baruffi, presidente di Bergamo Infrastrutture: “La collaborazione fra la nostra società e il Comune, con il progetto Giovani Onde e la disponibilità della Polizia Locale, sta dando risultati”

Bergamo. “Le misure messe in campo stanno funzionando: ad ora non si è verificato nessuno dei problemi accaduti la scorsa estate”. Così l’avvocato Attilio Baruffi, presidente di Bergamo Infrastrutture, traccia il punto sulla sicurezza alle Piscine Italcementi di Bergamo, evidenziando con soddisfazione i progressi compiuti rispetto alla stagione estiva 2023.

“I risultati ottenuti – spiega – sono il frutto della collaborazione fra la nostra realtà e il Comune di Bergamo, grazie al progetto Giovani Onde e alla disponibilità della Polizia locale. L’attenzione si è concentrata sia sulla prevenzione mirata sia sull’esecuzione dei controlli per rendere fruibile la struttura in tranquillità e sicurezza”.

La situazione complessivamente è buona. Il presidente di Bergamo Infrastrutture annota: “Finora non si è verificata alcuna problematica, né in termini di bullismo né di piccoli furti. Gli utenti stanno apprezzando il lavoro svolto: riceviamo parecchie e-mail con riscontri positivi e ci fa piacere che il pubblico sia soddisfatto di recarsi nel nostro impianto. In modo particolare, il progetto Giovani Onde ha un significato strategico perché consente di coinvolgere i ragazzi e puntare sulle loro reti sociali promuovendo comportamenti virtuosi. Le Piscine Italcementi sono il lido di Bergamo ed era fondamentale far sì che l’utenza potesse tornare a viverle al meglio. Per contrastare gli ingressi abusivi, infine, si sta rivelando efficace l’utilizzo dei braccialetti, che vengono consegnati all’ingresso quando si paga il biglietto e permettono di verificare a colpo d’occhio chi è entrato in modo irregolare”.

“Siamo contenti di questi passi avanti – conclude l’avvocato Baruffi – e speriamo che tutto possa proseguire così. La sinergia fra la nostra società e gli altri soggetti impegnati per risolvere i disagi riscontrati la scorsa estate, l’impegno e la solidarietà hanno permesso di raggiungere l’obiettivo”.

L’assessore alla sicurezza del Comune di Bergamo, Giacomo Angeloni, commenta: “Innanzitutto ringrazio l’assessore Sergio Gandi, a cui nello scorso mandato era stata affidata la delega alla sicurezza. È stato lui ad attivarsi e ad affrontare i problemi dell’estate passata. Ringrazio, inoltre, Bergamo Infrastrutture, la Polizia Locale e gli educatori del progetto Giovani Onde, che hanno svolto un lavoro strategico di relazione e trasmissione della conoscenza delle regole della piscina”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI