• Abbonati
La novità

Nasce il ‘Donizetti Festival Fiati’, Berta: “Nuova rassegna di qualità” video

Gli appuntamenti si svolgeranno dal 6 al 26 settembre e valorizzeranno il patrimonio bergamasco degli strumenti a fiato

Bergamo. Gli strumenti a fiato, da sempre eccellenza del Conservatorio bergamasco Gaetano Donizetti, sono pronti ad arricchire il panorama di iniziative musicali in città; nasce la prima edizione del ‘Donizetti Festival Fiati’ che risuonerà in città dal 6 al 26 settembre.

Si tratta di quattro masterclass e cinque concerti, con il coinvolgimento di artisti di fama internazionale. Una serie di appuntamenti organizzati con la collaborazione di Fondazione Teatro Donizetti e Politecnico delle Arti di Bergamo.

“Inizia una collaborazione che mi auguro sia solo all’inizio e unisce due eccellenze del territorio – spiega il presidente della Fondazione, Giorgio Berta -. Il politecnico è una realtà che non tutti conoscono ed è in grado di unirci in modo stretto al conservatorio di Bergamo. Siamo orgogliosi di presentare alla comunità bergamasca una nuova rassegna di qualità che arricchisce il territorio”.

L’inaugurazione si terrà venerdì 6 settembre, alle 20.30 al Ridotto Gavazzeni del Teatro Donizetti, con il concerto che vedrà protagonista l’Orchestra Fiati del Conservatorio, con solista Riccardo Crocilla, primo clarinetto del Maggio Musicale Fiorentino, e con Marco Ambrosini, direttore artistico di tutto il Festival.

Gli appuntamenti musicali proseguiranno venerdì 13 settembre, alle 19 presso la Biblioteca Civica Angelo Mai di Città Alta, con il concerto conclusivo della masterclass tenuta da Laurent Lefèvre, primo fagotto dell’Operà di Parigi e mercoledì 18 settembre, alle 19 in Biblioteca Angelo Mai, con l’esibizione finale della masterclass di flauto. Sabato 21 settembre, alle 20.30, si tornerà al Ridotto Gavazzeni per la sinfonia del Gruppo Ottoni del Conservatorio, sul palco Francesco Tamiati, prima tromba della Scala di Milano. Infine, giovedì 26 settembre, alle 20.30 in Biblioteca Mai, Aron Chiesa, primo clarinetto sempre del teatro milanese per eccellenza, chiuderà la sua masterclass e l’intera rassegna.

“Vogliamo far conoscere questi spazi – sottolinea il direttore generale di Fondazione Donizetti, Massimo Boffelli – che abbiamo messo a disposizione in modo che le associazioni possano usufruirne, facendo così uscire il teatro al di fuori delle sue mura fisiche. Valorizzeremo i musicisti e nuovi luoghi di un teatro ristrutturato, donando uno spirito di apertura, anche in giornata e non solo nei consueti orari teatrali”.

Per quanto riguarda le masterclass, il calendario sarà il seguente:

  • 12/13 settembre, fagotto in Conservatorio con Laurent Lefèvre 
(orario 10 –13/ 15-18);
  • 17/18 settembre, flauto, presso la Fondazione “Polli-Stoppani”, con Claudio Montafia (orario 10 – 13/ 15 – 18);
  • 19/20/21 settembre, tromba in Conservatorio con Francesco Tamiati 
(orario 10-13/ 15 – 18);
  • 25/26 settembre, clarinetto in Conservatorio con Aron Chiesa  
(orario 10 – 13/ 15 – 18).

“Il dipartimento fiati è molto attivo e vivace e promuove tantissime iniziative – analizza Marco Ambrosini, direttore artistico -. Lo zoccolo duro dell’insegnamento è composto da amici che si conoscono bene e sono cresciuti insieme. Il concerto di inaugurazione sarà un esame, perché coincide con la fine del loro corso. Parteciperanno anche dieci allievi e per loro sarà considerato parte del loro PCTO”.

Tutti i concerti saranno ad accesso libero, ad eccezione dei due appuntamenti che si terranno al Ridotto Gavazzeni il 6 e il 21 settembre al prezzo di 7 euro.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI