• Abbonati
La decisione

Castione della Presolana, sospeso il consiglio comunale: arriva il commissario Iole Galasso

Amministrerà provvisoriamente il comune in attesa del decreto di scioglimento del presidente della Repubblica

Castione della Presolana. Il Prefetto di Bergamo, Giuseppe Forlenza, a seguito delle dimissioni rassegnate nei mesi scorsi da due consiglieri- non surrogati- e nella giornata odierna dal sindaco e da altri sei consiglieri comunali, ha disposto la sospensione del Consiglio Comunale di Castione della Presolana per impossibilità di funzionamento dell’organo consiliare ed ha nominato commissario prefettizio per la provvisoria amministrazione del Comune, in attesa del decreto di scioglimento del Consiglio da parte del Presidente della Repubblica, il Viceprefetto Iole Galasso con i poteri di sindaco, giunta e Consiglio.

La decisione è stata diramata dal gruppo “Impegno Democratico” con un comunicato congiunto e firmato dai componenti della forza che ha guidato Castione negli ultimi anni: l’ormai ex sindaco Angelo Migliorati, gli assessori e consiglieri Sabrina Battaglia, Serafino Ferrari, Guerino Ferrari, Andrea Sorlini, Francesco Pasinetti, Riccardo Medici e Maria Luisa Tomasoni.

Alla base delle dimissioni l’atmosfera che si era creata negli ultimi mesi di lavoro, dopo l’uscita dalla maggioranza di quattro consiglieri e il passo indietro di due di loro lo scorso gennaio con il seguente riassesto di giunta.

Ma non solo: a dimettersi per il “clima avvelenato” presente in paese è anche il presidente di Visit Presolana – l’ente di promozione turistica del Comune – Pietro Beretta. Per un “senso di responsabilità” le sue dimissioni saranno effettive dal 1° settembre, in modo da portare a termine il lavoro per la stagione estiva.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI