• Abbonati
Bassa

Fermento, il festival artistico musicale a Urgnano dal 2 al 4 agosto

Dai Gem Boy al Pagante fino ai tributi alle grandi rock band: tutto il programma

Urgnano. Scatta il conto alla rovescia per la nuova edizione di Fermento, il festival artistico musicale in programma nel weekend del 2-4 agosto ad Urgnano. La kermesse, ideata dalla giovane associazione commercianti del paese “Cap 24059”, è nata nel 2019 con il desiderio di riportare Urgnano ad essere un punto di riferimento per gli eventi sul territorio della Bassa bergamasca, e forte delle 35 mila presenze del 2023 punta quest’anno a superare la soglia delle 50 mila.

Un obiettivo ambizioso, ma alla portata grazie alle numerose iniziative in programma, con tre palchi e ben trenta spettacoli a calendario. Con la musica assoluta protagonista: sul main stage di viale delle Rimembranze venerdì si esibirà Il Pagante, sabato si terrà una data dell’infinito tour di “Voglio tornare negli anni ’90” e domenica si tornerà a cantare con i Gem Boy. Il palco centrale, in Piazza Libertà, sarà dedicato a tributi e cover band: si comincia il venerdì con il tributo ai Linkin’ Park a cura dei Living Theory, sabato spazio alle cover rock dei Medicina Crow per finire domenica in bellezza con i Vipers e il loro spettacolare tributo ai Queen.

Nella meravigliosa cornice del parco del Castello sarà allestito il garden stage, che venerdì ospiterà Omar Pedrini con il reading musicale di “Cane Sciolto”, una serata in acustico con Federico Scarioni e Davide Apollo. Sabato sarà la volta di un format house molto conosciuto tra i giovani, Tuem, mentre domenica dalle 18.00 torna l’appuntamento fisso con Apelungo, l’aperitivo più cool in assoluto.

Ma Fermento non sarà caratterizzato solo da concerti. Tante le novità anche in ambito food: oltre al ristorante allestito nelle aie del Castello e a quelli presenti nel centro storico, lungo le vie del festival saranno presenti numerosi food truck provenienti da tutta Italia. La vocazione poliedrica del festival è poi confermata da tante altre iniziative: oltre ad un ricco programma di attività sportive e ad una nuova area per bambini, ragazzi e famiglie con gonfiabili, playground, giochi, attrazioni, le affollate vie del centro di Urgnano ospiteranno un vivace mercatino del “fatto a mano” a cura di Flea Market, con oltre trenta espositori. Torna inoltre la terza edizione del progetto “Fermento letterario” in collaborazione con la Pro Loco di Urgnano e la libreria Ubik di Stezzano: quest’anno ospite al festival la studiosa e scrittrice Maria Teresa Brolis. Il progetto artistico di quest’anno sarà curato da Emerging art sharing. Il tema avrà per titolo “Futuro e intelligenza Artificiale” per una collettiva piena di sorprese. La mostra come ogni anno si svolgerà nella bellissima Sala d’armi al piano terra del Passaggio degli affreschi e sarà aperta al pubblico negli orari del festival.

Infine nel Castello di Urgnano content creator da tutta Italia venerdì 2 e sabato 3 dalle 14:30 alle 19:15 saranno ospiti di “Speakkami”: due pomeriggi di interviste, trasmesse anche in diretta streaming, in cui si potranno incontrare le star del web.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI